Involtini di melanzane e pesto rosso di pomodori secchi

Un buon pranzo o una buona cena con la giusta compagnia non possono che iniziare con la scelta di un buon aperitivo da preparare con del buon vino di qualità, unendo a quest'ultimo anche tutto il gusto di un buon antipasto realizzato con le più delicate, deliziose e fresche materie prime, ideali soprattutto durante la bella stagione. Per il nostro inizio di pranzo o di cena abbiamo infatti scelto di preparare un antipasto a base di melanzane ben grigliate, una verdura fresca e piacevole, che può essere arricchita da una farcitura saporita come quella realizzata con un ingrediente goloso come il prosciutto cotto, che possiamo poi arricchire ulteriormente con dei buoni pomodori secchi. Con questi speciali e gustosi involtini, conquisterete i vostri ospiti sin dal momento dell'aperitivo, soprattutto, se saprete affiancare a questa delicata specialità anche del buon vino di qualità, che contribuisca a creare un connubio irresistibile per veri gourmet.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate la melanzana a fette abbastanza sottili. Mettetele a scolare in un colapasta, leggermente salate. Dopo una mezz'ora, tamponatele con carta da cucina, quindi grigliatele. Farcitele quindi con prosciutto, pesto rosso di pomodori secchi e una spolverizzata di origano. Arrotolatele e fissatele con uno stecchino. Servite gli involtini di melanzane così preparati.

Consigli
Per levare la componente amara della melanzana, potrete farla spurgare o con il latte o con dell'acqua in cui è stato messo del sale.
Curiosità
Lo sapevate che la melanzana ha un'origine asiatica e, in modo particolare, si ritiene che la stessa sia più precisamente originaria di Cina o India.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti