Insalatina asiatica

A volte, anche in occasione di un pranzo con ingredienti tradizionali, è bello intervallare con una bella insalata fresca, capace di sgrassare la bocca tra una pietanza e l'altra. Spesso si usa preparare una semplice insalata verde, anche se per molto tempo è andato di moda preparare insalate miste con sfiziosi e freschi dadini di mela verde, croccante ed acidula al punto giusto e capace di ripulire la bocca dai residui di cibo e di sapore derivanti dalle pietanze appena gustate. L'insalata che vogliamo proporvi oggi è di ispirazione totalmente orientale ed asiatica. L'abbinamento tra radicchio, kiwi e cetrioli è originale e delizioso, fresco e croccante al contempo. Mentre il condimento, con salsa di soia, acidulato di umeboshi e sesamo nero dà un che di orientaleggiante ed estremamente profumato, offrendo ai commensali un sapore assolutamente nuovo e diverso dal solito. Un'insalatina, come già detto, perfetta da servire tra una pietanza e l'altra per alleggerire la bocca ed il palato o, in alternativa, da offrire in apertura di un pranzo o cena fusion come antipastino sfizioso ed apristomaco.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavare e mondare il radicchio. Tagliare a fettine sottili, quindi a striscioline il cetriolo.
Sbucciare il kiwi e tagliarlo a cubetti. Mescolare il radicchio con il kiwi e il cetriolo e condire con l'acidulato, la salsa di soia, l'olio e i semi di sesamo.

Consigli
Se i kiwi che avete acquistato per la realizzazione di questa ricetta vi sembrano troppo acerbi, lasciateli per un giorno in una ciotola assieme a delle mele. La loro maturazione subirà un'accelerazione.
Curiosità
L'umeboshi è un condimento tipico della cucina giapponese che si prepara con le prugne. "Ume" vuol dire proprio prugne in giapponese. Si ottiene facendo macerare le prugne nel sale, quindi si aggiunge un colorante naturale derivato da una pianta aromatica di nome shiso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti