Insalata di pollo

Quando si avvicina l’estate, non abbiamo tanta voglia di metterci vicino ai fornelli, cosa c’è di meglio di una bella insalata di pollo. Fresca, leggera e appetitosa può essere servita come antipasto, secondo o addirittura piatto unico. Pochi semplici passaggi e avrete una freschissima e gustosa pietanza, la preparazione è davvero molto semplice, basta bollire il pollo e, una volta lasciato raffreddare, con le mani fare a la carne straccetti, condite la vostra insalata come meglio credete, a vostro gusto, carote, carciofi, zucchine, pomodori e chi più ne ha più ne metta.
Ottima da dare ai bambini, la carne bianca, è particolarmente indicata per l’alimentazione dei piccoli. Servitela durante una cena con amici farete un figurone, una tipica pietanza estiva e non solo, può essere la base per un ottima dieta, la carne bianca si sa è molto indicata anche nelle diete a basso contenuto calorico. Vi basterà seguire la nostra ricetta e le nostre immagini ed avrete una speciale insalata di pollo.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lessate il petto di pollo per circa un'ora dall'ebollizione. Lasciatelo intiepidire, tagliatelo in tanti straccetti e ponetelo in una ciotola piuttosto capiente. Lavate e mondate le zucchine, tagliatele in fette non troppo sottili e grigliatele da entrambi i lati. Tagliatele a metà e unitele al pollo. Aggiungete anche le carote tagliate a listarelle e i carciofini tagliati a metà. Unite, a questo punto, i cubetti di scamorza e preparate un'emulsione di olio, sale, prezzemolo e succo di limone. Mescolate bene fino a ottenere una sorta di cremina e utilizzatela per condire l'insalata di pollo. Ponete in frigo per mezz'ora prima di servire.
Consigli
Riprendendo la tradizione cinese il miglior consiglio da dare è quello di condire la vostra insalata di pollo con la salsa di soia, donerete alla vostra insalata un sapore orientale e visto che ci siamo mettiamoci anche un pò di mandorle.
Si potrebbe anche accompagnare la base della ricetta, gli straccetti bolliti, con del riso in bianco rendendo ancora più unico questo piatto.
Curiosità
La tradizione culinaria cinese è ricca di ricette che hanno come protagonista il pollo, quindi si può capire che questa ricetta abbia un forte legame con questa cucina.
Diverse varianti che hanno per base l’insalata di pollo derivano da ricette cinesi, il pollo alle mandorle, diventa insalata di pollo alle mandorle.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti