Insalata di Pesce

E' colorata, divertente e soprattutto irresistibile questa insalata di pesce che il nostro chef ci propone oggi: da servire come antipasto in apertura di una cena estiva, ma che volendo si può trasformare anche in un sontuoso e nutriente secondo piatto...Procuratevi del pesce freschissimo, qualche verdurina fresca e croccante, e mettetevi subito al lavoro! Noi vi diamo la ricetta, ma la potete leggermente variare a seconda degli ingredienti più belli che trovate al mercato o presso i vostri negozianti di fiducia, sia in fatto di pesce che di verdure. Per esempio se non trovate una bella piovra potete scegliere dei moscardini, che richiedono anche un minor tempo di cottura; o ancora, se volete dare più colore alla vostra insalata, potete mettere sia peperoni gialli che rossi. Se poi volete aggiungere carattere e sapore, potete aggiungere qualche cappero alla vostra insalata di mare, o ancora se volete accentuare il suo carattere mediterraneo potete optare per olive nere e qualche mezzo pomodorino.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare la carota a listarelle, il sedano a fettine, il radicchio in quarti e poi a pezzetti e il peperone quasi tritato. Bollire la piovra per 45 minuti in acqua salata, poi tagliarla a dadolata. Pulire le mazzancolle e cuocerle per 5 minuti al vapore. Cuocere il filetto di persico su una griglia, poi tagliarlo a dadolata.
Mescolare i vari ingredienti una volta raffreddati e condire con sale, olio, pepe, e limone, con il trito di prezzemolo e con uno spicchio d'aglio schiacciato. Ecco un ottimo antipasto freddo per l'estate: l'insalata di pesce.

Consigli
Preparate il condimento di questa insalata di mare a parte, così da creare un'emulsione da versare sul pesce. Sarà sufficiente mettere sale, olio, pepe e limone in una ciotolina, e sbattere leggermente con una forchetta.
Curiosità
Il pesce è un ottimo alleato per chi desidera una cucina buona ma anche davvero salutare. E' ricco di proteine e di grassi insaturi contenenti i famosi Omega 3, preziosi per le funzioni cardiovascolari, per la produzione di energia, per il controllo del colesterolo e molto altro. A differenza delle proteine presenti nella carne, più difficili da digerire a causa dell'elevata presenza di tessuto connettivo, le proteine presenti nel pesce sono davvero preziose e facili da digerire. Poichè favoriscono la crescita dell'organismo ed il suo benessere, sono molto indicate anche per i più piccoli.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti