Insalata di Pasta alla Mediterranea

L'insalata di pasta è un'idea fresca e gustosa da preparare quando il caldo impazza e la fame non manca. E' proprio vero, quando fa molto caldo nessuno ha voglia di sedersi davanti ad una pastasciutta fumante, ma tutti però hanno ugualmente appetito. Come risolvere quindi questo dilemma? La soluzione è proprio questa insalata di pasta alla mediterranea, un primo piatto che se vogliamo si può anche trasformare in un piatto unico - soprattutto se consumata in quantità generose. I sapori che trovate in questa pasta così estiva sono tutti i sapori tipici mediterranei: olive nere, pomodorini, capperi, pomodori secchi e basilico fresco! Una vera delizia per gli occhi e per il palato! Servitela tiepida o, se vi va, anche fredda. Sarà un modo piacevole ed originale di portare l'estate in tavola! E se volete trasformarla in qualcosa di ancora più ricco e sostanzioso, dando vita ad un vero e proprio piatto unico, potete sempre decidere di aggiungere anche qualche filetto di tonno. A voi la scelta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare i pomodorini in quarti e le olive (dopo averle denocciolate) e i capperi a pezzetti e mescolarli in una terrina. Tagliare il basilico a pezzetti e mescolarlo al resto degli ingredienti. Tagliare la mozzarella a dadini e mescolarla al resto degli ingredienti. Aggiungere la pasta al condimento dopo averla cotta e fatta raffreddare sotto acqua fredda. Servire l'insalata di pasta dopo averla lasciata riposare per un'ora.

Consigli
Preparate abbondante insalata di pasta alla mediterranea e lasciatela riposare più a lungo possibile in frigo: gli aromi ed i sapori dei suoi ingredienti si sprigioneranno al meglio! Altro consiglio: quando scolate la vostra pasta, prima di condirla, passatela sotto il getto d'acqua fredda per fermare la cottura e poi aggiungeteci un filo di olio extravergine di oliva. E' un trucco perfetto per le paste fredde, perchè impedisce loro di impaccarsi e diventare collose!
Curiosità
Se vi piace l'aglio, non abbiate paura di abbondare: toglietegli l'anima e gustatelo in quantità. Esso è ottimo per tenere la pressione sanguigna bassa, controllare i livelli di colesterolo ed inoltre è un ottimo antiossidante.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti