Cheesecake ai frutti di bosco

La storia della cheesecake sembra affondare le sue radici nell'antica Grecia, e di lì questo dolce ha preso una miriade di strade differenti: in primis è molto diffuso in Gran Bretagna, dove è più famosa nella sua versione non cotta. La versione che qui vi proponiamo è invece cotta, e prevede l'uso della ricotta: si tratta dunque di un'interpretazione italiana dello stesso dolce. Se la ricotta la fa da padrona nella cheesecake all'italiana, in Francia la si prepara con il Neufchatel, in Grecia con il Mizithra, in Islanda lo Skyr, e via così. Famosissima è la New York Cheesecake, ovviamente di provenienza statunitense.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Frantumare i biscotti ed amalgamarli con il burro fuso. Pressare il composto sul fondo di una tortiera. Riporre in frigo. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina e lavorare ancora. Aggiungere poi la vanillina, la ricotta e il mascarpone. Lavorare bene il composto con le fruste. Infine aggiungere la panna montata e lavorare ancora. Riprendete la tortiera, e versate il composto sopra la base precedentemente preparata. Infornate per 1 ora a 180 gradi. Intanto, in una padella fate un leggero sciroppo facendo scaldare i frutti di bosco con due o tre cucchiai di zucchero. Una volta sfornata la torta, versate lo sciroppo di frutti di bosco sulla superficie.

Consigli
Bilanciate a piacere la dolcezza dei frutti di bosco, aggiungendo più o meno zucchero allo sciroppo che preparerete. Se vi piace il contrasto acido/dolce, lasciate i frutti di bosco leggermente aciduli e riducete la dose di zucchero. Al contrario, se volete un dolce davvero "dolce", zuccherate accuratamente il vostro sciroppo di frutti di bosco.
Curiosità
Cheesecake vuol dire, letteralmente, torta al formaggio. Sembra che una delle prime cheesecake si preparasse in Grecia in occasione dei giochi olimpici, e fosse offerta agli atleti prima delle gare. Oggi, tuttavia, la cheesecake è nota per essere una specialità anglosassone.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti