Il pane Fatto in Casa

Il profumo del pane è una delle cose più inebrianti e golose che ci sia. E' un profumo quasi ancestrale, che ricorda a tutti noi, in qualche modo, la nostra infanzia e, magari, le giornate trascorse nei paesi di origine dei nostri nonni, in modo particolare durante le lunghe vacanze dell'estate. E voi, avete mai pensato di fare il pane da soli, quello buono e fragrante preparato in casa, così da diffondere questo straordinario profumo tra le mura della vostra abitazione sin dalle prime ore del mattino, regalando ai vostri familiari tutto il piacere di un risveglio con quel sentore di panetteria? Ecco, la nostra idea è proprio quella di diffondere nell'aria quella fragranza di pane, magari preparandolo in alcune varianti sfiziose con tanto di patate, zucca o perché no anche di segale, avendo in questo modo la certezza di riuscire a soddisfare praticamente tutti i gusti dei vostri ospiti.

Ingredienti

  • farina "00" 250 grammi
  • farina "00" 250 grammi
  • patate 150 grammi lesse
  • zucca 150 grammi cotta al vapore
  • sale
  • lievito 22 grammi (1/4 di cubetto per ogni pane)
  • acqua 350 millilitri
  • zucchero
Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Per il pane alle patate: unire le patate schiacciate a 250gr di farina e un po' di sale. Sciogliere 1/4 di cubetto di lievito in 100ml d'acqua con un po' di zucchero. Unire l'acqua con il lievito alla farine e alla patata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare lievitare l'impasto per un'ora o più.
Per il pane alla zucca seguire il procedimento di quello alle patate, solo sostituire le patate con la zucca. Per il pane alla segale unire la farina di segale con i cereali a 150ml d'acqua con il lievito disciolto dentro e un po' di sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciare lievitare. Dare ai vari pani forme diverse e lasciare ri-lievitare in teglia. Infornare a 240°C per 35 minuti.

Consigli
Per preparare un buon pane fatto in casa, è necessario gestire bene i tempi di preparazione: la lievitazione della biga, infatti, avviene in circa 14 ore, mentre che, il secondo impasto deve avvenire in venti minuti, con la pasta che non deve più appiccicare.
Curiosità
Uno degli errori più comuni che fanno le persone durante la preparazione del pane in casa, è l'uso dell'acqua a temperature troppo alte, tenendo presente che la temperatura corretta per sciogliere il lievito, è di 25 gradi centigradi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti