Gateau di patate

Sapersi destreggiare in cucina, significa anche riuscire a stupire i propri commensali attraverso la preparazione di ricette gustose ed invitanti, soprattutto se tra gli ospiti alla tavola siedono anche i bimbi, veri giudici inflessibili della bontà e del fascino di una preparazione. Ecco perché, dopo esseri ispirati alla ricetta del Gateau di patate di Anna Moroni, ne abbiamo creato una nostra replica. Il gateau di patate è un sostanzioso piatto unico a base di patate, arricchito da un ripieno di provola o mozzarella e prosciutto cotto. Il gateau di patate, comunemente chiamato gattò, è una pietanza amata soprattutto dai bambini per la combinazione di ingredienti saporiti di cui si compone. Si possono realizzare molte versioni di questa ricetta, sostituire i formaggi e i salumi e modificare la forma. Molto diffusi sono anche i pirottini mono porzione che rendono perfetto il gateau di patate per un irresistibile buffet: siete pronti a seguirci nell'avventura culinaria?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lessate le patate con la buccia in acqua bollente per 20 minuti. Scolatele e eliminate la buccia, schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, il caciocavallo e la provola grattugiati, le uova e il sale. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete l'olio per renderlo più fluido. Imburrate una teglia rettangolare, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto di patate. Livellate bene, cospargete la superficie di fiocchetti di burro e altro pangrattato. Infornate il gateau di patate a 180° per 45 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Lasciate rapprendere prima di servire.

Consigli
Potete scegliere il formaggio ideale per il vostro gateau tenendo presente che deve essere compatto e non contraddistinto da un'eccessiva tendenza a rilasciare acqua.
Curiosità
La storia racconta che il gateau di patate venne creato per la prima volta a Napoli, nel Settecento, per il matrimonio di Fernando di Borbone e Maria Carolina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti