Garganelli Con Zucchine

Vi sono dei piatti davvero semplici ed economici che tuttavia possono risultare di ottimo effetto anche in occasione dell'arrivo di ospiti a pranzo. La ricetta di oggi è esattamente una di quelle! Un primo piatto a base di garganelli freschi con ottime zucchine e zafferano. Si tratta di una ricetta perfetta anche per gli amici vegetariani e per tutti coloro i quali non vogliono rinunciare a mangiare la verdura ad ogni pasto. Una ricetta allegra e colorata che, con la sua cremosità, conquisterà tutti i palati!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Rosolare a fuoco vivo con l'aglio le zucchine tagliate a rondelle. A metà cottura aggiungere i fiori tritati grossolanamente. Una volta rosolate le zucchine, aggiungere lo zafferano e la panna mescolando. Regolare di sale e di pepe. Versare in padella la pasta cotta al dente e ben scolata, saltare per alcuni minuti e servire con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Consigli
Per donare un tocco di brio a questo piatto, provate ad aggiungere al sugo un cucchiaino di senape dolce. Se non l'amate particolarmente, optate invece per una manciata di pinoli tostati.
Curiosità
I garganelli sono tipici della regione Emilia Romagna. Il nome "garganello" viene dal dialettale "garganel" ovvero il gargagnozzo (l'esofago) del pollo, alla cui forma essi effettivamente assomigliano.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti