Galletto con patate

La carne cotta al forno ed accompagnata con le patate è, se vogliamo, un classico della domenica in famiglia. La carne al forno con le patate piace davvero a tutti. A volte però evitiamo di preparare il pollo o la faraona perchè siamo solamente in due a tavola o perchè ci sembra "sempre il solito". Ecco perchè oggi abbiamo voluto sostituire il pollo con il galletto, piccolo e golosissimo, perfetto per due persone, dalla carne tenera e delicata. Procuratevene uno dal vostro macellaio di fiducia, qualche ottima patata a pasta gialla, e seguite la nostra ricetta. Il vostro forno farà il resto....e nel frattempo non vi resterà che apparecchiare la tavola.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciamo e tagliamo le patate a dadini. Sbollentiamole in acqua. Condiamole quindi con olio, sale e rosmarino. Inforniamole a 200 gradi per 20 minuti circa. Prepariamo quindi un'emulsione di senape, olio, sale e pepe. Spalmiamo l'emulsione sulla parte interna del galletto. Aggiungiamo del rosmarino fresco. Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti. Mettiamo sul fondo del piatto della salsa barbecue. Mettiamo quindi il galletto e le patate. Serviamo.

Consigli
Un consiglio che vale per tutte le carni: dopo la cottura in forno, se non dovete consumare subito la carne, avvolgetela in un foglio di alluminio: essa risulterà particolarmente morbida e succosa al momento di consumarla.
Curiosità
Il galletto altro non è che un pollo maschio di sei mesi circa, che viene ucciso non appena il peso raggiunge i tre o quattro etti circa.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti