Focaccia integrale ai peperoni, mozzarella e tonno

Non sempre, quando l'ora di pranzo si avvicina, abbiamo voglia o tempo di preparare un pasto vero e proprio, ma ci va di sgranocchiare qualcosa che assomigli vagamente a un panino, soprattutto se siamo in pausa pranzo dal lavoro. Una bella alternativa al classico panino o tramezzino o alla piadina o wrap è dato dalla focaccia, incredibilmente fragrante e golosa.
Per farla breve, questa focaccia integrale è la soluzione perfetta per una pausa pranzo veloce veloce ma irresistibilmente gustosa! Potete mettere la pasta in lievitazione la sera prima, e la mattina seguente dedicarvi alla lavorazione e preparazione della focaccia... Abbiamo trovato che l'abbinamento tra peperoni, mozzarella (filante!) e tonno sia davvero sublime, perfetto per chi ama i sapori rustici e decisi. Al fine di rendere più digeribile la ricetta, abbiamo pensato di stufare in padella la cipolla ed i peperoni prima di usarli come farcitura. Se preferite potete anche farcire la focaccia con i vostri ingredienti ancora crudi prima di infornarli. E, ovviamente potete anche introdurre delle varianti alla ricetta, sostituendo ad esempio il tonno con dell'affettato, aggiungendo pomodorini, scamorza, rucola, funghi, tutto quello che la fantasia vi suggerisce!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
280 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido. Impastare le farine con il latte. Aggiungere lo zucchero, l'olio e per ultimo il sale. Mettere da parte a lievitare qualche ora. A parte far appassire in padella, con un filo di olio di oliva, la cipolla e i peperoni. Aggiungere una manciata di capperi, regolare di sale e far stufare coperto. Quando la pasta sarà lievitata ed avrà pertanto raggiunto almeno il doppio del suo volume, dividerla in due parti. Tirare le due parti in due sfoglie sottili. Disporre la prima sfoglia in una teglia da forno. Farcire con fettine di mozzarella. Coprire con i peperoni. Coprire con il tonno. Chiudere con un secondo strato. Sigillare bene i bordi. Infornare a 230 gradi in modalità ventilata per 25 minuti circa (regolatevi a seconda del vostro forno). Tagliare quindi a pezzi e servire.

Consigli
Se decidete di usare la cipolla a crudo, prima di disporla all'interno della vostra focaccia immergetela per mezz'ora in un pò di latte. La aiuterà a perdere l'amaro e ad essere ugualmente digeribile. Inoltre, proprio come fareste con una pizza tradizionale, abbiate cura di tagliare la mozzarella in anticipo, di lasciarla scolare in un colapasta e di tamponarla con della carta assorbente.
Curiosità
La manitoba, chiamata anche farina d'America, è una farina di grano tenero, ed è una farina molto forte. La potete usare quindi per "tagliare" farine più deboli, ed ottenere impasti capaci di assorbire bene i liquidi e di rivelarsi particolarmente elastici e lavorabili, con una buona maglia glutinica.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti