Focaccia all'origano

Preparare una focaccia è sempre un piacevole momento in cui si ha l'occasione di rilassarsi cucinando e di preparare una piccola fragrante golosità da condividere con tutta la famiglia. La focaccia, con il suo profumo, inebria la casa e fa venir voglia di assaggiarla non appena esce dal forno! Questa, fragrante, croccante e cosparsa di profumatissimo origano, è davvero favolosa!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
200 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparare l'impasto mischiando tutte le farine, se si vuole un impasto più soffice, setacciare. Aggiungere alle farine 80 gr di malto di orzo (non è obbligatorio), pasta madre, olio ed amalgamare con l'acqua ed aggiungere il sale presciolto in acqua. Per spostare l'impasto in una teglia di ferro olearsi le mani per non far attaccare l'impasto alle mani. Spolverizzare con abbondante origano. Lasciare riposare in teglia per circa 2/3 ore, il tempo varia in base alla temperatura dell'ambiente. Infornare a 250 gradi per 10 minuti direttamente su fiamma viva se si ha forno a gas e 20 minuti a 180 gradi su ripiano centrale del forno.

Consigli
La quantità di utilizzo di acqua può variare in base al meteo, se umido va meno acqua, se asciutto va più acqua.
Curiosità
L'origano è una pianta appartenente alla cosiddetta "macchia mediterranea". Non è raro trovarla in forma spontanea sui litorali rocciosi delle regioni più meridionali del nostro Bel Paese.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti