Finocchi Gratinati

La nostra tradizione culinaria nazionale è ricca di preparazioni gustose, fresche e delicate per le quali si scelgono principalmente ingredienti provenienti dall'orto, seguendo quella buona regola della cucina mediterranea, la quale privilegia il consumo in abbondanza di frutta e di verdura per restare in forma e nutrirsi con gusto. Con la ricetta di oggi, che prevede la preparazione dei finocchi, creeremo senz'ombra di dubbio un dibattito tra coloro i quali adorano mangiare i finocchi freschi e, invece, quelli che li prediligono cotti, con due visioni culinarie diametralmente opposte. Noi abbiamo deciso di sposare, oggi, la tesi di chi ama prepararli cotti e, per renderli ancor più delicati e piacevoli, abbiamo scelto di cucinarli in una variante gratinata, unendoli ad un buon contorno dal sapore delicato ed ottimo. Il risultato che otterremo alla fine, sarà un ottimo contorno anche da accompagnare a gustosi piatti a base di carne o di pesce.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate i finocchi a spicchi facendo attenzione a tenerli uniti alla base.
Fateli sbollentare in acqua ben salata per 15 minuti, poi scolateli e trasferiteli in una pirofila inoliata.
Disponeteli ben ordinati e poi conditeli con qualche pezzetto di burro, sale, pepe, pangrattato e grana.
Infornate per 30 minuti a 180° e gli ultimi 10 minuti con il grill.

Consigli
I finocchi sono degli ortaggi molto sani: sono infatti ricchi di vitamine A e C, nonché di elementi minerali come il calcio, il fosforo e, non da ultimo, il potassio.
Curiosità
In passato, i finocchi venivano usati per nascondere il gusto poco piacevole di un vino ormai diventato aceto: i cantinieri, infatti, offrivano parti di questo ortaggio per confondere le papille gustative.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti