Filoncino con mozzarella di bufala, crudo di Montagnana e champignones

Non sempre è necessario preparare chissà quali pietanze, per pranzo o per cena, perché ci si possa dire soddisfatti di quello che si è mangiato: anzi, in tantissime occasioni, soprattutto quando l'estate fa capolino sulle nostre vite, la voglia di sedersi a gozzovigliare viene meno, lasciando invece spazio al desiderio di consumare pasti che siano veloci e leggeri. Un buon esempio di qualcosa di gustoso e leggero da gustare durante una giornata calda, magari come piccolo break, può essere indubbiamente un buon filoncino abbinato con dell'ottimo prosciutto crudo dolce di Montagnana, unitamente a della freschissima mozzarella di Bufala e, infine, a dei deliziosi e delicati funghi champignon. Cosa ne dite, è qualcosa veramente di invitante per le giornate più calde della bella stagione, qualcosa che si può gustare in ogni situazione, proprio per il fatto che offre un abbinamento ideale tra ingredienti genuini e gustosi? Noi non vediamo l'ora di una bella scampagnata con il nostro filoncino…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare a fettine sottili gli champignones. Tagliare la mozzarella a fette di 1cm. Tagliare il filoncino in 2 per lungo. Disporre nel filoncino prima la mozzarella e poi sopra il crudo.
Disporre quindi i funghi leggermente conditi con sale, pepe e olio al tartufo sopra il crudo.
Servire il filoncino con affianco un po' di maionese alla senape con un po' d'olio al tartufo.

Consigli
Lo sapevate che potete coltivare in casa i funghi champignon? Basta che vi procuriate un ceppo, una bustina di spore di champignon: bagnando in modo regolare il legno, e conservandolo al buio, potrete ottenere degli ottimi funghi.
Curiosità
Il prosciutto crudo dolce di Montagnana è prodotto in provincia di Padova, e in genere presenta un livello di stagionatura compreso tra i 12 e i 15 mesi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti