Filetto di manzo

Ci sono dei secondi piatti a base di carne che riescono a stupire per la bontà imprevedibile, anche grazie al fatto che vengono usati ingredienti insoliti per condirli con gusto: come potremmo trasformare dell'ottimo manzo, in una preparazione degna dei ghiottoni più esigenti, se non con un tocco di stagionalità? Ecco che allora per voi abbiamo in serbo una ricetta di quelle geniali, vale a dire, del superbo filetto di manzo – una carne pregiatissima – arricchita da un'ottima salsa di mirtilli, un frutto che matura a cavallo tra la primavera e l'estate, e che regala alla tavola quel sapore selvatico che si sposa bene con la carne. Seguendo i nostri suggerimenti, passo per passo, potreste avere per le mani un piattino niente male per conquistare la vostra dolce metà o una persona alla quale tenete molto: non dimenticatevi però di creare la giusta atmosfera attorno a voi, perché un piatto non sostituisce emozioni e sensazioni.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Prepariamo un trito di erbe aromatiche e cospargiamo per bene i filetti. Saliamo i filetti da entrambi i lati. Oliamo abbondantemente una padella e scottiamovi i filetti 3 minuti per lato: dobbiamo ottenere una bella crosticina. Teniamoli da parte. Prepariamo una salsina facendo appassire la cipolla in pochissimo olio, sfumando con il vino ed aggiungendo poi zucchero e mirtilli. Lasciamo cuocere per qualche minuto in modo da ottenere una salsina, e schiacciando i mirtilli con l'aiuto di un mestolo.

Consigli
Per preparare un ottimo filetto di manzo in salsa di mirtilli, condite la vostra carne anche con un tocco di senape: sarà sicuramente irresistibile.
Curiosità
Il nostro prezioso e gustoso secondo piatto di oggi, trae le sue origini in una terra bellissima: stiamo parlando della Lunigiana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti