Crumble Di Mele

Il crumble di mele è una ricetta classica che spesso si prepara la domenica in Gran Bretagna, come dessert a conclusione del classico pollo arrosto con patate. Il crumble è un dolce "sbricioloso" (ce lo dice la parola stessa) a base di frutta fresca cotta e ricoperta da una sorta di pasta frolla sbriciolata. Una vera delizia per chi ama i sapori classici casalinghi e affatto elaborati. Lo preparate con pochi ingredienti, tant'è che spesso sono proprio gli ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ma potete anche spaziare con la fantasia, aggiungendo uvetta, frutta secca, oppure frutti rossi. Oppure facendo un mix di mela e pera.

Ingredienti

  • mele 4 mele
  • Farina 180 grammi
  • burro 120 gr di burro + 20 per le mele
  • zucchero 120 di zucchero + due cucchiai per le mele
  • cannella la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
  • succo di limone qualche goccia di succo di limone

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
50 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e cuocetele una decina di minuti in padella con il burro, lo zucchero, la cannella (se gradita) e il succo di limone. A parte frullate velocemente burro freddo, farina e zucchero. Imburrate una tortiera o recipiente da forno. Distribuite sul fondo le mele. Copritele bene con il composto preparato. Cuocete a 180° per 40 minuti.

Consigli
Il crumble va servito subito dopo averlo cotto. Prepararlo il giorno prima è un pò un rischio, perchè si rischia che la copertura sovrastante la frutta diventi molliccia!
Curiosità
Crumble, in inglese, vuol dire briciole. Il crumble infatti è un dolce a base di frutta coperta da una frolla sbriciolata.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Informazioni aggiuntive

Crumble di mele senza burro: è un crumble di mele light

La ricetta del crumble di mele sopra descritta è particolarmente golosa. E come spesso accade in cucina, quando c'è di mezzo la golosità, c'è sempre un po' di burro. Spesso, ma non sempre. E' anche possibile preparare un ottimo crumble di mele senza burro, scegliendo dunque di usare solamente farina, zucchero, olio e latte. Anche in questo modo sarà possibile ottenere le tipiche "briciole" caratterizzanti questo dolce. Briciole golose anche senza l'uso del burro. Vediamo le dosi nel dettaglio. Per un crumble di medie dimensioni, preparato con 3 mele piccole, vi serviranno:

  • 170 grammi di farina meglio se integrale
  • 30 grammi di zucchero
  • 30 grammi di olio
  • 65 grammi di latte

Questi 4 ingredienti, se lavorati opportunamente insieme, daranno vita ad un ottimo crumble di mele senza burro! Anche con questa ricetta, al pari di quanto accade per la ricetta tradizionale sopra descritta in questa pagina, potete sfiziarvi e dare vita ad un crumble di mele monoporzione. Potrete quindi usare delle belle cocotte di ceramica bianca e preparare i vostri crumble monoporzione da servire in occasione di una cena in compagnia.

Volete preparare un crumble di mele light? Per ottenere una ricetta light bisogna necessariamente ridurre i grassi. Il consiglio che vi diamo dunque è quello di provare la ricetta del crumble di mele senza burro sopra descritta. Anche senza burro l'esito sarà gradevolissimo.

Crumble di mele veloce e crumble di mele Bimby

Ora che abbiamo visto come preparare un crumble di mele senza burro, vediamo come preparare un crumble di mele veloce. Ebbene, la ricetta proposta in alto in questa pagina è di fatto un crumble di mele veloce. Si prepara infatti mettendo gli ingredienti (burro, farina, zucchero nel frullatore, per ottenere l'effetto crumble con un paio di colpi di turbo. Attenzione: il burro lavorato a lungo diviene caldo e pastoso. Per ottenere un effetto crumble, sia che lavoriate il composto a mano, sia che lo lavoriate con un frullatore, robot da cucina o frullatore ad immersione, è fondamentale essere piuttosto veloci! Questo vale anche per la pasta frolla, che non va mai riscaldata troppo, né con le mani, né con le lame! 

Quanto a robot da cucina, se avete un Bimby potete sicuramente preparare il crumble di mele Bimby. La ricetta è sicuramente caricata nella macchina, se non la trovate non fate altro che seguire le seguenti dosi:

  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 
  • 50 grammi di burro
  • un pizzico di cannella se gradita

Mettete il tutto nel boccale per 20 secondi a velocità 4. Proseguite la ricetta come di consueto e avrete il vostro crumble di mele Bimby!