Crostata con lemon curd

La crostata al limone o con lemon curd è un classico con il quale non si sbaglia mai. Per un esito impeccabile di questa torta, è fondamentale preparare tanto la pasta frolla quanto la crema al limone rigorosamente in casa e con ingredienti freschissimi. Il sapore, la fragranza ed il profumo che avrà la vostra torta saranno in questo modo davvero impareggiabili, e la torta sparirà in un secondo. La frolla che vi proponiamo, peraltro, è ottima poichè non eccessivamente grassa, ma leggera e friabile. Una volta imparata la ricetta di questa pasta frolla, non la lascerete più e la userete come base per un'infinita scelta di altre torte da offrire giorno dopo giorno alla vostra famiglia. Basterà sostituire alla lemon curd una comune crema al limone all'italiana, una marmellata di frutta fatta un casa, una crema al cioccolato o alla nocciola, ed il successo sarà assicurato.

Ingredienti

  • Farina 300 grammi
  • zucchero 150 grammi
  • burro 100 grammi
  • uova 1 unità
  • lievito per dolci mezza bustina di lievito per dolci
  • crema 100 ml di lemon curd
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciate preparandovi la lemon curd o una deliziosa crema al limone. Mentre la crema si raffredda, e di conseguenza si addensa, preparatevi la frolla. Lavorate bene farina, zucchero, burro, l'uovo e il lievito. Dividete la frolla in due parti, una leggermente più grande e una più piccola. Tirate la parte più grande, e disponetela sul fondo di una tortiera da forno: non preoccupatevi se dovesse rompersi, basterà sigillarla nuovamente con le dita. A questo punto versateci sopra la vostra lemon curd. Tirate il secondo disco di pasta, quindi coprite la torta. Sigillate bene i bordi. Infornate a 180 gradi per 30 minuti. Servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

Consigli
Se non avete dei limoni freschi sottomano, non vi preoccupate: potete preparare un'eccellente crema anche con altri agrumi come mandarini o arance.
Curiosità
Il lemon curd è una crema tradizionale inglese preparata con limoni freschi: letteralmente, lemon curd vuol dire "cagliata di limone". Alcuni la chiamano anche lemon cheese. Essa si gusta tradizionalmente con pane, toast o scones, ma è anche l'ingrediente principale della torta meringa al limone.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti