Crostata al Limone

La bellezza di una giornata che comincia con una fresca ed energetica colazione, è qualcosa di unico che non conosce paragoni, soprattutto, quando si serve in tavola un buon dolce preparato in casa, con quei gusti e quei profumi casalinghi che invogliano proprio a mangiare. Cosa ne direste di preparare una bella crostata al limone, che è perfetta per la colazione, per la merenda dei bambini e, perché no, anche per concludere in bellezza una cena in famiglia? Il suo profumo inebriante attirerà anche i vostri vicini, al punto tale che dovrete stare bene attenti a come aprirete porte e finestre, perché potrebbero sparirvi fette della vostra preziosa crostata ad opera di qualche burlone ghiottone. Per realizzare questa crostata seguite il video e non dimenticate di seguire passo per passo la nostra ricetta base della pasta frolla e della marmellata di limoni fatte in casa. Siete pronti a deliziare grandi e piccoli gourmet?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
80 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta di base.
Lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
Preparate una tortiera della dimensione che più vi aggrada e stendeteci dentro un fondo di pasta frolla alto poco meno di 1cm.
Con la restante pasta frolla fate delle striscioline che metterete attorno al fondo a mo' di contorno.
Mettete la marmellata di limoni nella crostata e con la restante frolla prepariamo delle strisce decorative, stendendo la pasta e tagliandola con una rotella zigrinata.
Una volta decorata la mettiamo in forno a 180° per 45 min.
Servitela a temperatura ambiente.

Consigli
Vi è mai capitato che la marmellata della vostra crostata si caramellizzasse? Per evitare questo problema, aggiungete un pizzico di farina alla marmellata, prima di distribuirla sulla pasta.
Curiosità
Secondo la leggenda, l'origine storica della crostata sarebbe da ricercare in un episodio legato all'innamoramento della sirena Partenope nei confronti di Ulisse: rifiutata in amore, la sirena ricevette in dono dal popolo alcuni ingredienti, che offrì agli dei. Questi ultimi, le resero un dolce, che la stessa donò poi alle persone che le diedero in origine gli ingredienti in dono.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti