Crocchette di patate e ricotta

Ci sono delle preparazioni gustose che, sin dalla tenera età, riescono a conquistarci per la loro semplicità e anche per il loro gusto genuino, le quali finiscono poi per accompagnarci per tutta la vita, solleticando dolcemente il nostro palato durante ogni occasione in cui ci capiti di poterle assaporare in buona compagnia. Le crocchette di patate sono un vero classico che affascina grandi e piccini, perché sono delicate e gustose, perfette per accompagnare qualunque piatto di carne, come del resto, sono ideali da gustare come aperitivo o, perché no, anche insieme ad altre specialità di rosticceria. Noi oggi, però, abbiamo deciso di presentarvele in una chiave inedita, associando alle patate tutto il piacere della ricotta, un ingrediente segreto che rende molto delicato l'impasto, che non mancherà di riscuotere successo anche con gli ospiti più piccoli di età. Uno dei segreti assoluti da ricordarvi, qualora non doveste riuscire a preparare delle crocchette perfette, è quello relativo all'impanatura: fatela doppia e saranno più solide e gustose!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Portate a ebollizione abbondante acqua, tuffatevi le patate con la buccia e lessatele per circa mezz'ora. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Lasciatele intiepidire e aggiungete tutti gli ingredienti: la ricotta leggermente schiacciata con una forchetta, 2 uova, il prezzemolo, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano, 2 cucchiai di pan grattato, sale e pepe. Formate le crocchette con le mani, passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldate l'olio in una casseruola dai bordi alti, friggetevi poche crocchette per volta fino a quando non saranno dorate. Scolatele su carta assorbente.

Consigli
Le crocchette sono più buone e croccanti se vengono preparate curando bene l'impanatura: in genere, facendola doppia, si ottiene un risultato ancor più invitante.
Curiosità
Le patate ideali per preparare le vostre crocchette sono quelle rosse e, generalmente, quelle che tendono ad esser maggiormente farinose.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti