Crocchette di Patate

Le crocchette di patate sono un classico della rosticceria italiana, che mette d’accordo tutti, dai più grandi ai piccini piccini. Da servire sia tutti i giorni che in occasione di una festa in famiglia, o con gli amici, le crocchette di patate sono ottime al posto del solito purè e spariscono in un secondo. In alternativa, possono essere ripiene con formaggi e salumi, a secondo dei vostri gusti e preferenze. Sono l’ideale da presentare a tavola quando abbiamo invitati come antipasti, oppure per accompagnare un secondo al posto del classico contorno di patatine fritte, insomma, ogni occasione è utile per farne una buona scorpacciata. Preparatene quindi in abbondanza e servitele caldissime. Per preparare questo classico piatto, vi basterà seguire la nostra ricetta, il video-ricetta e le foto-ricette, che seguono nei minimi dettagli tutto ciò che il nostro chef prepara, in questo modo sarà ancora più facile realizzare delle perfette crocchette di patate!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Spremiamo le patate in una terrina con uno schiacciapatate. Aggiungiamo il rosso di un uovo e il grana e mescoliamo per bene. Aggiungiamo del pepe e del sale. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto l'impasto prendiamo una pallina di questo con le mani e poi formiamo le crocchette. Ora impaniamo le crocchette quindi prima le giriamo nell'uovo sbattuto e poi le passiamo nel pangrattato. Friggiamo quindi le crocchette di in olio bollente e aspettiamo che diventino dorate.

Consigli
Quando friggete le crocchette di patate fate attenzione che l’olio sia abbastanza caldo, altrimenti le crocchette potrebbero aprirsi, ed inoltre quando sono pronte, belle dorate, scolatele per bene e passatele nella carta assorbente, per togliere tutto l’olio in eccesso. Altro consiglio: la ricetta delle seguenti crocchette è quella classica, ma potete farcirle come più vi piace: salumi, formaggi; inoltre per farle risultare ancora più croccanti, potete passarle due volte nel pan grattato, in questo modo saranno croccantissime!
Curiosità
Siete a dieta ed avete la necessità di contare le calorie dei vostri pasti? Allora sappiate che una crocchetta di patate ha circa 30 calorie se cotta in forno. Se invece la crocchetta viene fritta, le calorie salgono a 110 circa per ciascuna crocchetta.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti