Crespelle ai quattro formaggi

Cosa si può preparare per dare un tocco di originalità alla nostra tavola, soprattutto, nel momento in cui abbiamo degli ingredienti che ci sono rimasti nel frigo e non sappiamo veramente come usarli? La soluzione è non rinunciare mai al piacere della creatività, magari reinterpretando anche un po' delle ricette comuni, adattandole ai nostri scopi per stupire i nostri ospiti: così per esempio potremmo creare delle originali crespelle ai quattro formaggi, una proposta invitante e perfetta per usare delle uova che ci sono rimaste in frigo. Non è molto complicato preparare questa gustosa ricetta: ci basta semplicemente stare attenti a seguire i consigli della preparazione della crespella, farcendola poi con un preparato cremoso a base di formaggi, e prestare attenzione ai tempi di cottura, per ottenere una pietanza calda al punto giusto. Grazie alla nostra ricetta particolarmente precisa, non faticheremo in alcun modo a dare un tocco di allegria insolita alla nostra tavola.

Ingredienti

  • latte 250 millilitri intero
  • Farina 100 grammi
  • burro 20 grammi + qualche fiocchetto
  • uova 2 unità
  • sale un pizzico di sale
  • formaggio due etti di avanzi di formaggi misti a piacere
  • grana una spolverizzata di grana
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciate preparando l'impasto per le crespelle amalgamando bene farina, latte, burro e uova. Fate in modo di ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale. Lasciate riposare per una mezz'ora. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Quindi prendete un pentolino e scioglieteci bene tutti i formaggi aiutandovi con un cucchiaio di legno ed aggiungendo ove necessario un goccio di latte, per ottenere la giusta cremosità. Aggiungete anche una bella grattata di pepe e di noce moscata, per dare profumo e carattere alla crema. Riprendete quindi la pastella delle vostre crespelle. Preparate le crespelle con l'aiuto di un pentolino leggermente unto di olio o di burro. Mettetele mano a mano da parte. Riprendetele e spalmatele una ad una di crema ai formaggi. Arrotolate le crespelle e disponetele tutte in fila in una pirofila rivestita di carta da forno. Spolverizzate con abbondante grana e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180 gradi per una mezz'ora. Gli ultimi 5 minuti potete accendere la funzione grill. Servite ancora calde o tiepide accompagnate da una abbondante insalata di verdura mista, fresca e croccante.

Consigli
Non dimenticatevi mai che la preparazione delle crespelle è una vera e propria arte: usate una padella dal diametro non eccessivo e, soprattutto, mantenetela sempre unta.
Curiosità
Il nostro piatto di oggi, le crespelle ai quattro formaggi, sono di chiara ispirazione francese, nonostante noi le si abbia arricchite di un tocco di originalità casalinga.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti