Crepes Con Ripieno Di Carciofi

Siete dei veri amanti della cucina bella ricca di nuove pietanze e soprattutto di fantasia e creatività, e non vi lasciate mai sfuggire l'occasione per portare il buon umore in tavola, preparando con le vostre abili mani i piatti più preziosi e gustosi, quelli che trasformano anche una giornata no in un'occasione di festa, non appena ci si siede a tavola? Allora sarete contenti di sapere che oggi abbiamo in serbo per voi qualcosa di diverso, per farvi dimenticare la pastasciutta od altri piatti che animano spesso le nostre tavole, vale a dire, una bella crêpe a base di carciofi, perfetta da realizzare quando vi trovate un paio di uova in frigo. Siete pronti a seguire i nostri consigli con attenzione e a lanciarvi nella preparazione di un piattino ideale per ogni occasione festosa, anche quando avete voglia di spendere poco e ottenere comunque un risultato pieno di gusto e di simpatia?

Ingredienti

  • uova 2 unità
  • Farina 50 grammi
  • latte 250 millilitri
  • burro 25 grammi
  • sale un pizzico di sale
  • carciofi 3 unità
  • grana 80 grammi
  • cipolle una cipollina bianca
  • vino bianco q.b.
  • besciamella 250 millilitri
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate le crèpes sbattendo le uova e stemperandovi dentro la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio, diluendo con latte sufficiente per ottenere una pastella semiliquida che cuocerete a cucchiaiate nella crepiera. Fate un soffritto delicato con la cipolla in poco olio e stufate i cuori di carciofi mondati delle foglie dure e tagliati in quattro, bagnandoli con il vino bianco e insaporendoli con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Quando saranno cotti, mescolateli a metà della besciamella e un paio di cucchiai di grana. Avvolgete le crepes e sistematele in fila in una pirofila imburrata. Coprite con la restante besciamella ed il restante grana grattugiato. Completate con dei fiocchetti di burro. Fate gratinare per 15 minuti a 180 gradi.

Consigli
Prestate attenzione durante la pulizia dei carciofi a rimuovere anche la peluria interna e non dimenticatevi di sfogliare un po' i gambi.
Curiosità
I carciofi sono ideali per tutte le età, grazie alla loro leggerezza, e sono perfetti anche per i diabetici.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti