Cozze Al Vapore Con Salsa Di Pomodoro

Questo antipastino a base di cozze è l'idea perfetta per aprire con stile una cena a base di pesce! Procuratevi delle meravigliose cozze freschissime e mettetevi al lavoro! A differenza della classica pepata o impepata, queste cozze sono cotte al vapore e sono accompagnate da una favolosa salsina a base di pomodoro fresco. Il pomodoro fresco prende vita in questa ricetta e si trasforma in una golosa salsina perfetta per accompagnare queste cozze, boccone dopo boccone! Ovviamente i requisiti per ottenere una ricetta assolutamente perfetta in questo caso sono due: acquistare cozze freschissime e ovviamente pomodori molto maturi, profumati e succosi. Abbinate qualche oliva nera, olio extravergine di oliva di primissima qualità e, se vi va, qualche fogliolina di basilico, ed otterrete una salsa profumata ed equilibrata in fatto di sapori. Per il resto, la cottura delle cozze è davvero semplicissima, possiamo dire che si fa da sè. L'unico dettaglio al quale dovete prestare attenzione è la pulizia delle cozze, che ovviamente deve essere impeccabile!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Far bollire le cozze con aglio e prezzemolo. Intanto preparare la salsa con i pomodori tagliati a dadini, le olive, il succo del limone e dell'olio d'oliva. Scolate le cozze e disponetele su di un piatto, versateci sopra la salsa ed aggiungete una spruzzata di pepe.

Consigli
Ricordatevi di non "forzare" mai le cozze che non si vogliono aprire. Se non si aprono, buttatele! Non è il caso di mangiare una cozza che non vuol saperne di aprirsi!
Curiosità
Lo sapevate che una cozza ci impiega circa 9 mesi a crescere, mentre una vongola ci impiega addirittura due anni? Sono vere e proprie creature, con un loro tempo di crescita.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti