Coste al forno con Gorgonzola

Per chi non lo sapesse, le coste non sono altro che le bietole, deliziose verdure a foglia che è possibile gustare praticamente durante tutto l'inverno. Esse sono ottime lessate, e molto spesso siamo abituati a gustarle proprio così, tuttavia qualche volta, durante il lungo inverno, può capitare di stancarsi delle solite coste o cicorie bollite, e di aver voglia di sapori diversi, più forti o semplicemente più golosi. Ed ecco ancora che tutte le verdure a foglia verde si prestano perfettamente a dar vita a torte salate, zuppe con carne, o ad essere ripassate al forno con formaggi vari. La proposta di oggi è proprio questa, e prevede che le coste prendano vita, gusto e sapore grazie all'aggiunta del re dei formaggi, il gorgonzola. Provate con noi questa ricetta e scoprirete le coste in tutta un'altra versione.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavare e mondare per bene le coste.
Cuocerle in acqua bollente per 15 minuti.
Disporle ordinatamente in una pirofila.
Spezzettare il gorgonzola e disporlo ben sparpagliato sulle foglie e tra le foglie.
Aggiungere la panna.
Dare una grattata di pepe e infornare per 30 min a 180°.

Consigli
Quando mondate le coste vi consigliamo di suddividere le coste bianche e più dure dalle foglie, verdi e più tenere. Immergete dapprima le coste in acqua bollente, quindi, dopo qualche minuto, le foglie. In questo modo otterrete una cottura più uniforme.
Curiosità
La bietola offre al nostro organismo un discreto apporto di vitamine, in particolare la provitamina A, di ferro e di magnesio. E' ottima quindi per la salute, in particolare quella dei bambini.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti