Cornetti allo yogurt

Cosa ne dite se vi proponessimo, oggi, di preparare un dolce particolarmente piacevole e gustoso, perfetto per un break nel bel mezzo della giornata o anche per una colazione diversa dal solito? Ecco quindi che abbiamo scelto per voi dei cornetti allo yogurt, che sono dei soffici e golosi cornetti di pasta brioche, perfetti per la colazione o la merenda. La ricetta prevede un impasto lievitato dal carattere neutro, per cui possono essere farciti come più si preferisce una volta sfornati. Il consiglio è quello di riempirli di crema al cioccolato o di marmellata! I cornetti allo yogurt hanno un sapore delicato, che non stanca mai, e possono essere accompagnati dal cappuccino o da un buon caffè come il più classico dei croissant. Per realizzarli ci siamo un po' ispirati a quelli davvero gustosi di Anna Moroni, anche se abbiamo deciso di darne un'interpretazione un po' diversa, perfetta per dei veri ghiottoni.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
12 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Ponete in una ciotola le farine setacciate con la vanillina, aggiungete il burro morbido a pezzetti, un uovo e il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale. Cominciate a impastare e unite poco per volta il lievito di birra sciolto nel latte tiepido e lo yogurt. Amalgamate il tutto e trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinate, continuate a lavorarlo energicamente per 10 minuti. Fate lievitare il panetto ottenuto in una ciotola coperta fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Una volta lievitato, dividete l'impasto in due parti uguale e stendete ognuna con il matterello fino a formare un cerchio di circa 40 cm di diametro. Ricavate 12 triangoli uguali da ogni disco e spennellateli con l'uovo rimasto sbattuto. Arrotolate ogni triangolo partendo dal lato più corto. Posizionate i cornetti su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con l'uovo e cospargeteli di zucchero granella. Lasciate lievitare i cornetti per altri 45 minuti, dopodiché infornateli a 180° per circa 10 minuti.

Consigli
Per preparare dei cornetti perfetti, prediligete nella scelta dello yogurt quello bianco oppure quello greco, giacché offrono un buon contrasto di sapore.
Curiosità
Lo yogurt è una specialità le cui origini sono antichissime, come del resto testimoniano le scritture di Erodoto e, in secondo luogo, le trascrizioni delle opere di Omero.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti