Cocktail di gamberi

Ecco un classico antipasto assolutamente coreografico e superlativo, ideale per tutte le vostre occasioni più importanti, feste, ma anche per il cenone natalizio, sera in cui tradizionalmente si cena a base di pesce. Facilissima da fare, è pronta in pochissimi minuti, vi basteranno pochissimi ingredienti: i gamberi, qualche foglia di lattuga e la salsa cocktail, la ricetta della salsa cocktail la troverete all’interno del nostro sito. Il sapore della salsa cocktail, delicato e avvolgente, si sposa con la dolcezza e il sapore dolce del gambero. Questo antipasto è usato per pranzi e cene, ma anche per i grandi buffet salati, viene molto apprezzato da tutti, grandi e piccini! Inoltre, il cocktail di gamberi, si presta a tanti modi decorativi di servire la pietanza, in delle coppette monodose o in dei vassoi. Provate a realizzare questo classico antipasto insieme a noi seguendo la fotoricetta. Sarà davvero più facile di quanto sembri!

Il consiglio: seguite la ricetta base della salsa cocktail sul nostro sito!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
3 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la salsa cocktail seguendo la nostra ricetta di base.

Sgusciate i gamberi e mantenete l'ultima parte attaccata alla coda; sbollentateli in acqua bollente per circa uno o due minuti al massimo.
In una coppa di vetro disponete sul fondo delle foglie di lattuga al centro invece mettete delle foglie di lattuga tagliata a fettine. Mettete dei cucchiai di salsa cocktail dentro alla coppa, al centro della lattuga. Disponete sul bordo della coppa i gamberi ormai raffreddati.

Consigli
Per il cocktail di gamberi acquistate dei gamberi freschissimi. Per riconoscerli, guardate attentamente il loro aspetto: devono essere brillanti, senza macchia e sodi, ed avere un odore delicato e non pungente: se non siete sicuri della loro freschezza utilizzate quelli surgelati. Altro consiglio: prima di mangiare i cocktail di gamberi, lasciateli riposare per almeno mezz’ora nel frigorifero, se non avete tempo per fare la salsa cocktail potete comprarla già pronta al supermercato, inoltre ricordatevi che la salsa cocktail deve essere cremosa, densa e non liquida.
Curiosità
I gamberi hanno pochi grassi e sono adatti alle diete, l’importante è non eccedere con i condimenti grassi; inoltre, sono ricchi di vitamina B, hanno molto iodio, si digeriscono con facilità e non contengono glutine, perciò sono adatti anche nella alimentazione dei celiaci.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti