Coccole

Oggi ho bisogno di coccole, il cielo è grigio e non mi sento tanto in forma.... Cosa c’è di meglio per tirarmi su il morale che preparare e gustare queste favolose coccole. Le coccole sono delle golose girelle realizzate con un impasto sofficissimo a base di ricotta. La ricetta originale delle coccole arriva da Anna Moroni, ma noi l'abbiamo reinterpretata apportando qualche modifica al ripieno. Facili da prepare sono una delizia per i palati poichè il favoloso abbinamento del cioccolato fondente e dei datteri stupirà i vostri palati! Potete preparare le coccole per colazione o merende e farcirle anche con la crema di nocciole o la marmellata, anche i vostri bambini ne andranno matti! Preparare questa ricetta sarà facile, vi basterà seguire ogni passaggio corredato da foto, che il nostro bravissimo chef a preparato per noi, è il risultato sarà da 10 e lode! Mettiamoci all’opera e realizziamo le nostre coccole!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Ponete in una ciotola la ricotta e lo zucchero, schiacciate entrambi con una forchetta. Unite il latte, amalgamate, unite l'olio. Setacciate la farina insieme al lievito e alla vanillina, aggiungetela poco alla volta all'impasto.

Trasferite il tutto su un piano di lavoro, lavorate l'impasto fino a ottenere un panetto chiaro ma dalla superficie non liscia. Stendetelo con il matterello fino a ottenere una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm.

Cospargete la superficie con il cioccolato e i datteri tritati, spolverizzate con lo zucchero a velo e arrotolate partendo dal lato più lungo per formare un rotolo.

Tagliate tante girelle dal rotolo con uno spessore di 1 cm e posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete le coccole in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Consigli
I datteri sono frutti molto ricchi di fibre, sono lassativi e proteggono le mucose del colon. Sono ricchi di vitamina A, ferro e potassio, ma anche di minerali come calcio, manganese, ferro e rame.
Curiosità
Le coccole sono buonissime anche inzuppate nel latte, per una colazione ancora più gustosa. Inoltre si conservano, per alcuni giorni, dentro dei contenitori ermetici di plastica oppure di vetro. Se non gradite i datteri o volete cambiare la frutta secca, vanno benissimo le noci e le mandorle, la farina di castagne, oppure ciò che più gustate.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti