Clam Chowder (zuppa di vongole del New England)

La ricetta della clam chowder è una specialità a stelle e striscie nota ed amatissima in tutti gli Stati Uniti anche se la sua tipicità è da individuare nella regione del New England, ovvero gli stati della zona nord orientale. Si tratta di una zuppa a base di pesce e vongole, insaporita dalla presenza di ottima pancetta e patate. Ne esistono diverse varianti, a seconda della zona in cui viene preparata: c'è chi vi aggiunge del pomodoro per dare più colore, chi al posto della panna mette il latte, chi la fa più brodosa e chi la fa più densa. Noi vi proponiamo la ricetta classica, che ha fatto innamorare noi e sicuramente farà innamorare anche voi!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate un brodo di pesce aggiungendovi il vino bianco e le foglie di alloro. A parte prendere una casseruola e farvi rosolare la pancetta: non serve aggiungere grassi in quanto il grasso della pancetta fungerà già da base. Quando la pancetta è abbrustolita, aggiungere la carota e la cipolla tritata, quindi il timo. Lasciare stufare mescolando per alcuni minuti. Aggiungere la farina e un mestolo di brodo, mescolare bene in modo da evitare la formazione di grumi, poi aggiungere, filtrandolo, tutto il brodo di pesce. Quando il tutto comincia a bollire e ad addensarsi, aggiungere le patate a dadini. Dopo una ventina di minuti, quando le patate saranno cotte, togliere la casseruola dal fuoco e, con un cucchiaio di legno, stemperarne la metà sul bordo della casseruola stessa. Rimettere sul fuoco, aggiungere il merluzzo a pezzi, la panna e regolare di sale. Aggiungere per ultime le vongole ed attendere che con il calore queste si aprano. Servire subito la zuppa bollente con una spolverizzata di aneto.

Consigli
Se non siete sicuri di saper lavare benissimo le vongole, di farle spurgare degli eventuali residui di sabbia, e di eliminare le eventuali unità non buone, affidatevi al vostro pescivendolo.
Curiosità
La clam chowder è conosciuta da tutti come una ricetta anglosassone, ma non tutti sanno che essa è giunta nel New England attraverso i pescatori bretoni là emigrati:le sue origini sarebbero quindi francesi! Pensate che questa zuppa è così celebre in America che la Campbell, il noto brand di cibo in scatola reso famoso da Andy Wharol, ne commercializza una versione in lattina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti