Carbonara di zucchine

Il più grande segreto di coloro i quali sanno preparare sempre piatti invitanti e unici, è la capacità di reinterpretare e rinnovare i classici inossidabili della nostra tradizione culinaria nazionale, quegli evergreen che ci invidiano in tutto il mondo e che sono pietanze che si possono preparare in ogni occasione. Oggi abbiamo pensato proprio a qualcosa del genere, quando abbiamo deciso di presentarvi una ricetta speciale come la carbonara a base di zucchine, una preparazione che va a rinfrescare la solita carbonara, trasformandola in un piatto fresco che è più che perfetto per la primavera. Anche in questo caso, il miglior ingrediente che abbiamo messo a disposizione della nostra cucina, come sempre accade con ricette per cucinare, è la fantasia: aggiungendo alcune zucchine belle croccanti, infatti, siamo riusciti a creare una preziosa ricca di colore, abbastanza e ovviamente anche sfiziosa. Siete pronti a sperimentare questa nuova golosità per buone forchette?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Saltare la pancetta in padella con un filo d'olio. Farla friggere finchè non diventerà croccante. A quel punto aggiungere le zucchine tagliate a fiammifero e spadellarle. Aggiustare di sale.
Preparare una crema sbattendo i due tuorli con il grana, la panna, il sale e abbondante pepe.
Cotta la pasta, saltarla in padella con le zucchine e la pancetta croccante per un minuto.
Aggiungere in pochissimo tempo la crema di uovo preparata in precedenza e spadellare avendo spento la fiamma. Fare tutto molto velocemente in modo da evitare il formarsi di grumi di uovo e servire subito.

Consigli
Vi consigliamo di abbinare a questo buon piatto di pasta con la carbonara di zucchine un vino bianco campano come, ad esempio, il Fiano di Avellino.
Curiosità
Le zucchine sono degli ortaggi particolarmente indicati per tutti coloro i quali vogliano seguire un regime dietetico leggero, essendo ipocaloriche.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti