Dolce Danubio

Il dolce Danubio è un pan brioche particolarmente versatile, ottimo per la merenda del pomeriggio, per la colazione ed anche per la merenda di metà mattina dei bimbi a scuola. La sua preparazione è un pò lunga, ma non eccessivamente laboriosa: dovrete invece avere un pò di pazienza perchè si devono aspettare i tempi di lievitazione. Per quanto riguarda la farcitura, lasciate spazio alla fantasia: noi abbiamo optato per la marmellata di albicocche, ma potete anche usare crema pasticcera, nutella o altri tipi di marmellate e confetture.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
210 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate tutti gli ingredienti, quindi, se avete un robot da cucina, un'impastatrice oppure un bimby, non dovrete far altro che impastare tutto assieme e mettere a lievitare in un luogo tiepido coperto da un canovaccio. Al contrario, se lavorate a mano, sciogliete il lievito nel latte tiepido, aggiungete quindi lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito e a pezzetti e le farine. Mettete il tutto a lievitare in un posto tiepido, ed attendete due ore. Trascorse le due ore, tirate la pasta non troppo fine (5 mm di spessore andranno bene), quindi prendete un coltello e tagliate la pasta in quadrati. Al centro di ogni quadrato mettete un cucchiaino di marmellata. Chiudete quindi ogni quadrato di pasta a formare una pallina. Prendete una teglia da forno rotonda o quadrata, come più vi garba, e rivestitela di carta da forno. Posate tutte le palline nella teglia, lasciando un centimetro e mezzo tra l'una e l'altra. Una volta terminato, rimettete a lievitare per un'altra ora. A quel punto le palline saranno tutte attaccate. Spennellate con latte e spolverizzate di zucchero. Infornate a 180 gradi in modalità ventilata per 30 minuti.

Consigli
L'impasto del pan brioche ha una dose di zucchero minima ed infatti non è particolarmente dolce. Se volete aggiungere dolcezza, aggiungete 30 grammi in più di zucchero all'impasto.
Curiosità
Il dolce Danubio è una specialità napoletana, ma pare che il suo inventore fosse un pasticcere di origini calabresi sposato con una salisburghese. Insomma, un dolce favoloso che unisce sapientemente i gusti e le inclinazioni culinarie dell'estremo sud e dell'estremo nord! E non dimenticate: esiste anche una versione salata di questo pan brioche, da farcire con formaggi, affettati, olive o quel che meglio vi piace.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti