Caldarroste

Una delle ricette tra le più popolari dell'autunno, forse perché piace tanto a grandi e piccini e rievoca in modo particolare i ricordi dell'infanzia, soprattutto per quanto riguarda i momenti più belli dell'autunno, quelli in cui ci si scalda con ghiottonerie dei boschi, tutti in compagnia seduti attorno ad un tavolo. Ma cosa avremo mai in serbo per voi, oggi, care amiche e cari amici di Ricette per Cucinare? Ebbene, delle ottime caldarroste, simbolo indiscusso dei sapori autunnali, che richiamano alla mente mercatini all'aperto per i vicoli di centri storici, con simpatici ambulanti ai lati delle strade, pronti a preparare ottimi cartocci di caldarroste che si possono mangiare piacevolmente passeggiando insieme con amici e parenti. Per rievocare il piacere di quegli indimenticabili momenti, abbiamo proprio deciso di suggerirvi la preparazione di un bel piatto di caldarroste: seguite la nostra ricetta e preparatevi a condividerla con i vostri ospiti, che gusteranno questa specialità con grande piacere.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
25 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Con un coltellino incidete nella parte dritta della castagna una croce.
Ci sono due modi di fare le caldarroste: al forno e sulla padella apposita sul fuoco.
Se volete farle in forno basterà che mettiate le castagne incise nella teglia da forno e che aggiungiate un goccio d'acqua sul fondo della teglia, in modo che non si secchino.
Sulla padella forata invece basterà mettere le castagne incise e poi metterle a cuocere sopra una fiamma viva, sempre girandole e facendole saltare.
Fatele cuocere così per circa 15-20 minuti e saranno pronte.

Servitele in uno straccio un po' umido.

Consigli
Per una preparazione perfetta delle caldarroste, potete metterle in un canovaccio al termine della cottura, per dare loro un tocco in più di croccantezza.
Curiosità
La ricetta delle caldarroste è praticamente diffusa in tutta l'area mediterranea all'interno della quale si trovano i castagni: in modo particolare, Alpi e Appennino sono i luoghi d'origine.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti