Budini di moscato con uva e fichi

Soprattutto tra i più piccoli dei nostri ospiti, uno dei momenti attesissimi è sicuramente quello al termine del pranzo o della cena e in modo particolare, l'istante in cui fa il suo ingresso sulla tavola il dolce: quest'ultimo, infatti, occupa sempre un posto d'onore, soprattutto, se è preparato in casa con grande accuratezza e amore. E per permettervi di fare un vero e proprio figurone, oggi, abbiamo in serbo per voi una ricetta di quelle veramente deliziose: un ottimo budino di moscato, preparato con un'insalatina fresca a base di fichi e di uva, una proposta dolce e rinfrescante per il palato. In alternativa al moscato, però, potreste usare un altro vino che sia dolce, come del resto, in alternativa potreste acquistare un buon champagne, a seconda dei vostri gusti. Siete pronti a conquistare il palato dei vostri ospiti con un dolce contraddistinto dall'eleganza e dalla ricercatezza dei colori, dei profumi e dei sapori?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
270 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettiamo la gelatina in acqua fredda ad ammollare. Scaldiamo un pò di moscato e sciogliamoci dentro la gelatina. Scaldiamo il moscato rimasto con 50 gr di zucchero che faremo sciogliere per bene. Incorporiamo il composto di gelatina. Sbattiamo con le fruste in modo da amalgamare bene il tutto. Versare il composto in quattro stampini monoporzione. Mettiamoli in frigo. A parte prepariamo una macedonia con gli acini d'uva, i fichi a pezzetti, le foglie di menta e l'erba limoncina. Spolverizzare con lo zucchero ed irrorare con altro vino. Togliere i budini dal frigo, sformarli su quattro piattini e servirli con la macedonia di frutta.

Consigli
Per preparare i vostri budini di moscato, potrete scegliere la vostra uva preferita, magari optando per quella fragola, caratterizzata da un gusto piacevolmente acidulo.
Curiosità
Il budino di moscato con uva e fichi rappresenta un'interessante rivisitazione di una preparazione tipicamente mantovana, qual è il budino di uva.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti