Bollito Misto

Oggi vogliamo parlarvi e preparavi ovviamente un secondo piatto davvero gustoso dedicato a tutti gli amanti della carne. E' un piatto invernale, perfetto per le domeniche in famiglia, da gustare tutti insieme accomodati attorno ad una tavola imbandita con i sapori semplici e genuini di una volta. Si tratta del bollito misto di carne, che potete decidere di preparare con diversi pezzi di manzo, includendo la lingua e la coda, oppure con diversi tipi di carne. Da servire, come spiega il nostro chef, con salse e salsine di vario genere, salsa cren e un immancabile contorno di patate, meglio ancora se purè! Oppure, se provenite dalle regioni più settentrionali del nostro bel paese, potete anche decidere di servirlo con una bella polenta calda. E, perchè no, con della peperonata, golosa e ovviamente appena fatta. A voi la ricetta, che apprendiamo direttamente dagli amici piemontesi, autentici maestri nella preparazione del gran bollito misto di carne.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
180 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettere a bollire una pentola d'acqua bella grossa, salare leggermente e mettere la verdura a bollire.
Quando l'acqua avrà iniziato a bollire, aggiungere il pezzo di polpa di manzo, poi la lingua e poi la coda e lasciare cuocere per 3 ore. Ecco pronto il bollito misto, piatto immancabile della tradizione italiana. Servirlo con del cren o fresco o sott'aceto e con salsette di vario genere.

Consigli
Se volete ottenere un buon brodo di carne dovete mettere la carne nell'acqua ancora fredda e quindi accendere la fiamma; al contrario, se siete interessati maggiormente alla bontà della carne, immergetela nell'acqua quando questa è oramai in ebollizione.
Curiosità
Nella cittadina di Mantovana, in provincia di Alessandria, ogni anno si svolge la sagra del bollito misto. Se vi trovate in zona in occasione del patrono, San Lorenzo, non esitate a recarvi in paese per un bel piatto di bollito misto con mostarda o con il tradizionale sughetto a base di salsa verde con acciughe e prezzemolo, ma di più, di questa ricetta segreta, non sappiamo.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti