Base per pizza con preimpasto poolish

Oggi siamo andati a San Martino Buon Albergo (VR) a trovare il nostro amico esperto pizzaiolo Renato Bosco presso la sua pizzeria Saporè. E come sempre ci ha insegnato qualcosa di nuovo....qualche trucco del mestiere per rendere le nostre pizze o focacce fatte in casa davvero superlative! Il trucco di oggi si chiama preimpasto poolish.....vediamo di che si tratta! Il poolish è un preimpasto che va aggiunto all'impasto in una quantità pari al 20%-30%. La sua funzione è quella di dare croccantezza, profumo e gusto al nostro impasto. Il preimpasto poolish si prepara con 500 gr di acqua, 500 gr di farina e 10 gr di lievito. Si lascia quindi maturare per 6-8 ore, infine di aggiunge ad un secondo impasto, definitivo, che consentirà di preparare una pizza o focaccia davvero favolosa, con il giusto equilibrio tra croccantezza e sofficità. Ecco a voi il video dove potete vedere come si prepara il preimpasto poolish!
http://www.youtube.com/watch?v=vZRlVA2wl0s
Ed ora, a partire dal poolish, prepariamo la base per una pizza o focaccia davvero superlativa!

Ingredienti

  • Farina 500 grammi
  • acqua 300 millilitri
  • sale 15 grammi
  • olio 20 grammi
  • preimpasto poolish 250 grammi preparato con 500gr di acqua, 500 di farina e 10 gr di lievito
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Si comincia preparando il poolish, che è un preimpasto il cui scopo è quello di dare croccantezza, profumo e gusto all'impasto. Il poolish si prepara impastando 500 gr di acqua, 500 gr di farina e 10 gr di lievito di birra. Si lascia quindi riposare per 6-8 ore. A questo punto siamo pronti per preparare la nostra base per la focaccia. Mettiamo nella planetaria la farina, il poolish maturo, il lievito e l'acqua. Facciamo amalgamare l'impasto. Aggiungiamo quindi sale e poi olio. Mettiamo l'impasto in un contenitore e lasciamolo fermentare per 4h.

Consigli
Non usate delle farine comuni per preparare la vostra base di pizza con preimpasto poolish: il risultato finale dipenderà infatti dall'uso di farine con W maggiore di 300 e rapporto tra resistenza ed elasticità di 0.5.
Curiosità
La base per pizza con preimpasto poolish dà luogo ad una pasta molto liquida, e ciò è dovuto alla grande quantità di acqua presente, nella misura di 1 litro di acqua per 1 litro di farina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti