Baccalà Con Olive E Capperi

Il baccalà è un pesce proveniente dal Nord Europa che trova spazio nelle tradizioni gastronomiche di tante - per non dire tutte - le regioni italiane. Oggi ve lo proponiamo in una versione tutto sommato veloce e davvero molto saporita. Non dimenticate, se avete acquistato il baccalà sotto sale, di lasciarlo in ammollo in acqua fresca per 72 ore. Non vi servirà molto altro, poi, per realizzare questa ricetta: chi, in fondo, non ha in dispensa qualche cappero e qualche oliva praticamente tutto l'anno?

Ingredienti

  • baccalà 500 grammi surgelato o precedentemente ammollato in acqua
  • cipolle un quarto di cipolla bianca
  • acciughe qualche filetto di acciuga sott'olio
  • olive nere due cucchiai di olive nere tipo celline
  • capperi un cucchiaio di capperi sott'aceto
  • prezzemolo un ciuffetto di prezzemolo fresco
  • vino bianco mezzo bicchiere di vino bianco
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettete in una padella le acciughe e la cipolla a filetti sottili assieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando la cipolla è completamente appassita e le acciughe sono disciolte, mescolate bene con un cucchiaio di legno ed aggiungete i pezzi di baccalà. Lasciate insaporire 5 minuti per parte. Versate un bicchiere abbondante di vino bianco secco, dunque togliete il baccalà dalla padella e tenetelo in caldo. Aggiungete i capperi, le olive nere e il prezzemolo. Fate ridurre ed insaporire il sughetto, dunque servite il baccalà ben irrorato con esso.

Consigli
Se in cucina non sapete rinunciare ad un pò di colore, sentitevi liberi di aggiungere a questa ricetta qualche pomodorino tagliato in quarti.
Curiosità
Il baccalà prende il nome di merluzzo se conservato sotto sale; se conservato per essiccazione, invece, esso viene chiamato stoccafisso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti