Olio extravergine di oliva    

Spread the love

Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva si ottiene per estrazione delle sostanze grasse contenute nelle olive. L’Italia è il maggior produttore mondiale di olio di oliva, seguito dalla Spagna e dalla Grecia, tutti paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, dove appunto l’albero di olivo trova condizioni climatiche ideali per la sua sopravvivenza.

Il periodo di raccolta e la produzione dell’olio extravergine di oliva

Le olive si raccolgono solitamente da fine novembre a febbraio. Le procedure di raccolta possono essere differenti:

  • brucatura: raccolta a mano direttamente dal ramo
  • abbacchiatura, pettinatura o scrollatura: raccolta effettuata percuotendo l’albero
  • raccattatura: raccolta da terra dopo che le olive sono cadute naturalmente

A seguito della raccolta, le olive vengono mondate e lavate. Ha quindi luogo il processo di frangitura, che consiste nel disintegrare la polpa; questa procedura avveniva un tempo negli antichi frantoi di pietra, mentre oggi ci si avvale di moderni macchinari. Dopo che la polpa dell’oliva è stata frantumata, si passa alla gramolatura, che consiste nell'”impastare” il prodotto così da ottenere una sorta di pasta. E’ proprio da questa pasta che si estrae l’olio di oliva, separando il mosto oleoso (quello che sarà poi l’olio), dai residui di noccioli e polpa di scarto. Il mosto oleoso sarà poi centrifugato e filtrato, mentre anche con i residui si potrà da vita ad altri tipi di olio di oliva, ovviamente di qualità minore.

prodotti-esempio-2

L’olio extravergine di oliva dal punto di vista alimentare

L’olio extravergine di oliva è caratterizzato da un contenuto equilibrato di acidi grassi, che ne fanno un alimento particolarmente indicato per la nostra alimentazione: Esso esercita un effetto regolatore sulla bile, sulle attività del fegato e dell’intestito, è particolarmente digeribile, favorisce l’assorbimento di alcuni gruppi di vitamine ed è ricco di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare. Poichè sopporta livelli di calore molto elevati, l’olio extravergine di oliva è anche particolarmente indicato per la frittura.


Spread the love

    APPROFONDIMENTI