Venerdì 17 marzo 2017 a La Prova del Cuoco

Spread the love

La Prova del Cuoco

Campanile Italiano

Oggi a La Prova del Cuoco con la Puglia contro la Liguria: Pasquale e Mario da Noci fanno fricelli con finocchio e pane fritto, mentre Fausto e Gabriele fanno raviolini di Santa Lucia con ricotta, olive, passata di carciofi e rossetti (pesci molto piccoli). Questa non è una gara bensì un’esibizione!

In Puglia la semola è must e proprio per questo i concorrenti preparano i fricelli con questa materia prima. I fricelli sono simili ai cavatelli, ma con una forma leggermente diversi: 3 cm per i fricelli mentre i cavatelli sono più piccoli.  Il fondo per il primo con olio evo pugliese, cipollotto fresco, alloro e dopodiché unire il capocollo di Martina facendolo rosolare.

In Liguria, invece, si fa la pasta fresca con farina ed uova; pulire il carciofo spinoso ed usare il trito per farlo andare in cottura con un goccio d’acqua ed olio. Il ripieno della pasta, invece, è fatto con parti uguali di ricotta e passata di olive taggiasche in salmoia. Usare sul raviolo con un po’ di acqua della pasta per intiepidirlo!


Spread the love
LEGGI ANCHE  Scoprendo i secondi piatti di Pasqua