Multate le marmellate troppo dolci

Spread the love

marmellata

Multate le marmellate troppo dolci

Sono cadute nel mirino dell’Antitrust i grandi marchi che vendono marmellate non solo in Italia: parliamo della Zuegg e Hero, che secondo l’Antitrust, avrebbero esposto etichette ingannevoli indicando le quantità di zucchero in modo errato. Naturalmente, oltre ad aver imposto una multa, la Zuegg e la Hero saranno obbligate a cambiare le proprie pubblicità ed etichette. Il motivo sta nel fatto che il consumatore potrebbe esser tratto in inganno ed acquistare così un prodotto che viene dichiarato “senza zucchero” e “senza zuccheri aggiuntivi”, facendo credere perciò che il prodotto è più sano e leggero rispetto ad una tradizionale confettura di frutta.

Cambio di etichetta per le marmellate Zuegg e Hero

I prodotti “senza zucchero” si possono definire tali solo quanto i questi non contengono più di 0,5 g di zuccheri per 100 g; la Zuegg, invece, contiene la bellezza di 33-38 grammi di zuccheri per 100 g di prodotto e, quindi, si parla di un valore molto elevato. Ma questo non è l’unico problema che ha fatto muovere l’Antitrust: difatti, il motivo che ha scatenato anche l’attenzione da parte dell’Autorità è stato la stessa dicitura “Senza zuccheri” che, peraltro, viene messo in evidenza con un aumento dei caratteri, mentre la parola “aggiunti” è riportata in caratteri più piccoli.

LEGGI ANCHE  Merluzzo in umido con salsa di pomodoro

Ora, il famoso brand Zuegg dovrà pagare una sanzione pari a 100.000 euro ed avrà 90 giorni a disposizione per sistemare la sua etichetta ed adeguarla alla norma vigente. Nella stessa siturazione si trova anche il marchio di marmellate Hero che ha riportato sulla sua etichetta “senza zucchero aggiunto” e “Diet” mettendo sempre in risalto alcuni caratteri e tralasciando in piccolo la parola “aggiunto”. Anche in questo caso, il consumatore è tratto in inganno. Infine, la parola “diet” non può esser utilizzata da tutti prodotti, bensì solo da alcuni alimenti particolari. In questo caso si parla di una multa da 200.000 euro ed anche Hero dovrà sistemare in 90 giorni le etichette dei suoi prodotti.


Spread the love

Un pensiero su “Multate le marmellate troppo dolci

  1. E’ da maggio 2012 che mangio marmellata hai mirtilli zueg convinta che fosse senza dzuccheri aggiunti .
    Che presa in giro .

I commenti sono chiusi.