Il trionfo dei primi piatti estivi

Spread the love

pappardelle

Il trionfo dei primi piatti estivi

Durante la stagione estiva l’alimentazione si modifica leggermente un po’ perché l’appetito diminuisce con il caldo ed un po’ perché diminuisce anche la voglia di mettersi davanti ai fornelli a preparare qualche complessa ricetta. In questo modo, si cerca di portare in tavola piatti leggerei ma sostanziosi, che non solo possono saziare bensì che riescono anche a farci gustare i prodotti di stagione ed il pesce disponibile sul mercato soprattutto ora con la bella stagione. Dunque, perchp non lasciamo ampio spazio a prodotti come le verdure, ad esempio, portando in tavola piatti a base di asparagi e zucchine oppure a base di pesce come gamberetti o mazzancolle.

Scoprendo i piatti estivi in tavola

Oramai, superato finalmente il lungo periodo delle piogge primaverili, non ci resta altro che far dominare i colori estivi in tavola grazie alla preparazione di ottimi primi piatti. Questi dovranno distinguersi non solo per la loro leggerezza e bontà, bensì dovranno anche dare l’opportunità di servire in tavola piatti con frutta e verdura di stagione; per gli amanti del pesce, poi, l’estate è sicuramente il miglior momento per gustarlo in qualunque variante, dalla versione cruda alla cotta, da quella grigliata fino a quella con cottura al vapore. Ma veniamo al sodo e vediamo quali sono alcuni tra i tanti piatti per rappresentare la nostra estate in tavola!

LEGGI ANCHE  Cotto e Mangiato 14 dicembre

La nostra prima proposta è vede un binomio perfetto tra verdure e pesce: più precisamente, vogliamo proporre un bel piatto di pappardelle – che potranno esser fatte fresche in casa oppure acquistate direttamente al supermercato – cremose allo zafferano con zucchine e mazzancolle. Per chi non ama le zucchine, invece, proponiamo delle appetitose pappardelle con asparagi e gamberi, un piatto molto semplice da preparare e che richiede davvero poco tempo per la preparazione. Insomma, parliamo di piatti semplici ed unici, che si sanno contraddistinguere per il loro gusto prelibato; molto interessante è sicuramente l’utilizzo della verdura di stagione che ci permette di risparmiare sulla spesa e gustare i prodotti del nostro territorio.

Nella pagina seguente scopri come preparare i nostri piatti!


Spread the love
Continua la lettura » 1 2