Gli italiani? Grandi consumatori di caffè

Spread the love

caffè

Gli italiani? Grandi consumatori di caffè

Quante volte vi è capitato di iniziare la vostra giornata con una tazza di caffè? E quante volte ancora avete bevuto un caffè dopo pranzo per darvi una svegliata prima di riprendere a studiare? Sicuramente almeno una volta dato! Pensate che, all’interno di una raccolta di dati a livello europeo, l’Italia è piazzata al settimo posto per il consumo di caffè che ammonta a 5,77 kg pro-capite all’anno. A superare la nostra posizione c’è la Finlandia che si piazza al primo posto con 10,58 kg, mentre vediamo a seguire la Danimarca con 9,99 kg, l’Olanda con 9,58 kg. Questi dati sono stati presentati la prima volta in occasione del primo festival italiano dedicato al caffè che si terrà il 7 e l’8 giugno presso la biblioteca delle Oblati di Firenze. L’evento è stato organizzato da Francesco Sanapo, il campione italiano di caffetteria, e dalla Cooperativa Archologia.

L’appuntamento con il caffè al festival ed in tavola

In occasione del festival dedicato per l’appunto al caffè, sarà presentato anche il primo campionato italiano di Latte Soyart, una tecnica grazia alla quale si possono decorare i cappuccini; non mancherà, peraltro, neppure la finale italiana del 5° campionato di Cup Tasters. Per il festival del caffè, inoltre, sono garantite proiezioni cinematografiche, degustazioni, incontri, pranzi e cene in cui non mancherà la bibita nera che tanto fa impazzire gli italiani e che raggiungere un consumo ogni anno di 5,9 milioni di tonnellate.

LEGGI ANCHE  Mondiali calcio Brasile 2014: tutti in tavola con i colori della nazionale

Ma guardiamo alcune curiosità che riguardano per l’appunto il caffè: sembra che gli uomini preferiscano bere molto più caffè rispetto alle donne, mentre l’81,1% dei bevitori si beve al giorno fino a 3 tazzine di caffè. Il 57% degli italiani ha l’abitudine di bere il caffè a colazione, mentre il 34% lo predilige tra i pasti, il 13% fuori dai pasti ed il 22% si reca al bar per consumare la propria tazzina di caffè quotidiana. Ma il caffè non è solo buono da gustare così: difatti, è possibile utilizzare il caffè per molte ricette come una granita al caffè oppure un’ottima panna cotta al caffè.

Scopri nella prossima pagina le ricette con il caffè!


Spread the love
Continua la lettura » 1 2