Le ricette “svuota frigo”: cucinare con gli avanzi

Spread the love

Verdure

Quasi tutte le verdure che si conservano in frigo sono soggette a un deperimento piuttosto veloce che non consente di tenerle per più di due settimane senza che perdano di freschezza. I modi migliori per consumare più tipi di verdure in un colpo solo sono le versatilissime frittate, ma anche i sughi per la pasta o i muffins salati. Vi basterà tagliare a cubetti melanzane, zucchine, peperoni e pomodori, per esempio, e saltarli in padella per qualche minuto prima di decidere la loro sorte in cucina.

Carne e salumi

Potrebbe succedere che, dopo un paio di giorni dall’acquisto, la carne acquistata assuma un colore meno acceso e che debba, perciò, essere consumata in breve tempo. Se si tratta di carne tritata vi basterà amalgamarla con uova, mollica di pane raffermo e parmigiano grattugiato per realizzare delle gustose polpette. Nel caso di altri tipi di carne, invece, potrete cucinare condimenti per la pasta o pasticci di carne arricchiti da uova e verdure. I salumi, proprio come i formaggi, sono molto versatili e, se tritati finemente, possono essere amalgamati nello stesso impasto e creare ottimi ripieni per rustici, torte salate e paste al forno.

Marmellate e conserve

Avete in frigorifero decine di barattoli di vetro aperti? Marmellate fatte in casa o acquistate, sottoli e sottaceti da consumare assolutamente? Nel primo caso le vostre confetture potrebbero diventare la farcitura di golose crostate di pasta frolla. Potreste preparare una crostata del diametro di 26 cm e dividere la sua superficie fra 4 tipi di marmellate diverse! In alternativa, mescolate le vostre marmellate con biscotti secchi tritati per creare basi per torte o ripieni per biscotti. Le verdure, i funghi e le olive sottolio o sottaceto possono, invece, essere impiegati per farcire pizze, piadine e torte salate o per realizzare gustosi antipasti misti perfetti per un buffet.

LEGGI ANCHE  Teglia di patate di Natale

Ricetta Cordon bleu

Categoria: secondi a base di carne
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 8 minuti
Porzioni: 2 persone
Ingredienti principali
petto di pollo sottilette spinaci e altri 2 ingredienti
Categoria: fast food
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti principali
uova patate grana e un altro ingrediente

Spread the love
Continua la lettura » 1 2

Un pensiero su “Le ricette “svuota frigo”: cucinare con gli avanzi

I commenti sono chiusi.