Sagra del carciofo in Sardegna

Spread the love

Sagra del Carciofo

 

Sagra del carciofo in Sardegna

Il carciofo, pianta di origine mediterranea, è sicuramente uno di quegli alimenti di cui non si può fare a meno proprio in questo periodo; così, lo troviamo in diverse ricette gustose e prelibate come quello di un buon sugo ai carciofi oppure una semplice ma gustosa insalata di carciofi. Peraltro, questo tipo di verdura è un ottimo alimento ricco di potassio e sali di ferro. Ad ogni modo, per coloro che vanno veramente ghiotti per questo tipo di verdura, è in programma un appuntamento in Sardegna: parliamo della sagra del carciofo, evento gastronomico che darà il benvenuto a visitatori golosi e curiosi. La sagra del carciofo, programmata per domenica 11 marzo 2012, si svolgerà come di consueto in Piazza della Libertà ad Uri, in provincia di Sassari.

Scoprendo la sagra del carciofo

Naturalmente, come avrete ben capito, il protagonista indiscusso di domenica 11 marzo sarà certamente il carciofo di Uri, vegetale che ha ottenuto il marchio Dop dall’Unione Europea e che sarà presentato durante la sagra nelle differenti varianti. Il carciofo, perciò, sarà abbinato proprio per la giornata a diversi prodotti locali, vino, olio di oliva e formaggi della Sardegna.

LEGGI ANCHE  Sagra della Farinata Pegliese

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

La sagra del carciofo di Uri sarà anche la giusta occasione per dare spazio all’artigianato locale, agli usi e costumi di questa isola italiana, alla musica, alla danza ed agli antichi sapori della provincia sassarese. Insomma, se siete degli intenditori di carciofi o più semplicemente volete assaporare un prodotto italiano a marchio Dopo, non fatevi sfuggire l’occasione di partecipare a la sagra del carciofo dell’11 marzo 2012.


Spread the love