La ricetta della pizza: impasto base e varianti

Spread the love

La ricetta della pizza

Inutile dire che ognuno ha il suo tocco segreto per realizzare l’impasto base della pizza, ma noi qui vi proponiamo la ricetta più semplice e diffusa. La ricetta della pizza, come dicevamo, prevede che si impastino insieme farina di grano tenero tipo 00, lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, sale e altra acqua tiepida tanto quanto basta a rendere l’impasto lavorabile e morbido.

Se decidete di utilizzare il lievito madre, avrete bisogno di molto più tempo per la lievitazione.

Se preferite, invece, ottenere una pizza più soffice e alveolata unite all’impasto un cucchiaio o due di fiocchi di patate (quelli per il purè) e il successo è garantito. Impastate energicamente, a mano o nella planetaria, per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Lasciate lievitare al caldo in una ciotola leggermente infarinata e coperta da un canovaccio pulito fino a quando il volume non sarà raddoppiato. A questo punto, dovrete stendere la vostra pizza su un piano di lavoro infarinato e condirla come più preferite. Infornatela per almeno 15 minuti in forno già caldo a 220°.

Le varianti della pizza

Una base di pomodoro, olio, sale, origano e aglio per la pizza marinara, niente origano e aglio per la pizza margherita con la mozzarella. Questi i due tipi di pizza più amati e richiesti, a conferma di quanto la semplicità sia sempre la chiave del successo. Tuttavia, nulla vieta di realizzare condimenti a base di verdure per una pizza vegetariana, con salsiccia, würstel e prosciutto cotto per un sapore più completo, con gorgonzola, mozzarella, ricotta e parmigiano per una delizia ai quattro formaggi. E ancora, la pizza con tonno e cipolle, quella ai frutti di mare, alla panna e alle patatine fritte. La pizza, quando è bianca e condita solo con olio, sale e rosmarino, diventa un’irresistibile focaccia per accompagnare salumi e formaggi. Non dimentichiamo, inoltre, l’amatissima versione dolce della classica pizza che viene farcita con un godurioso strato di Nutella calda. Ma, si sa, la maggior parte delle persone non può realizzare una pizza in casa cotta nel forno a legna e deve, perciò, accontentarsi di quella in teglia cotta nel forno elettrica della propria cucina. Si può variare, però, con dei calzoncini o delle pizzette fritte realizzati con lo stesso impasto base della pizza e ripieni di pomodoro e mozzarella. In alternativa, basterà stendere e farcire un rettangolo di pasta da cui, una volta arrotolato, si potranno ricavare delle originali girelle da cuocere in forno.

Categoria: pizze, focacce, frittate
Preparazione: 1 ora 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Porzioni: 6 persone
Ingredienti principali
farina "00" sale lievito di birra e un altro ingrediente

Spread the love
LEGGI ANCHE  Radicchio di Treviso FAQ
Continua la lettura » 1 2

Un pensiero su “La ricetta della pizza: impasto base e varianti

  1. La pizza, e per pizza intendo quella Napoletana deve cuocere nel più breve tempo possibile cosa che in casa è molto difficile ma non impossibile e la ricetta e consigli giusti fanno la differenza. Si può anche ottenere una pizza Napoletana DOC O meglio….STG (Specialità Tradizionale Garantita ))

I commenti sono chiusi.