La Prova del Cuoco speciale estrazioni lotteria italia 6 gennaio 2012
Puntata speciale questa sera del noto programma gastronomico La Prova del Cuoco, che quest’anno per la prima volta viene abbinato alle estrazioni dei premi conclusivi della Lotteria Italia 2012. Per vedere i biglietti vincenti della Lotteria Italia 2012 estratti il 6 gennaio, segui il link. Alla conduzione vediamo Antonella Clerici, che è mancata tutta la settimana dal programma a causa di un problema di salute di sua figlia. Alla serata partecipano 8 vip che cucinano 8 ricette in accoppiata con gli chef de La Prova del Cuoco. I vip sono: Pippo Baudo, le Gemelle Kessler, Orietta Berti, Antonio Rossi, Lorella Cuccarini con Marco Columbro, Paola Perego, Lello Arena, Roberta Lanfranchi. Si parte con:
Gemelle Kessler con Mauro Improta: Gnocchi di patate
La ricetta è semplicissima: si lessano e schiacciano le patate, si impastano con farina e un uovo e poi si da un gustoso sughetto di pomodorino con olio e basilico fresco. Una ricetta tutta italiana che piace anche alle gemelle. In alternativa al sugo classico di pomodoro e basilico, potete provare gli gnocchi con il sugo di gransoporopreparati dal nostro chef.
Lorella Cuccarini e Marco Columbro con Renato Salvatori: Parmigiana di Melanzane
Anche qui ricetta rigorosamente made in Italy: si tagliano, infarinano e friggono le melanzane, si passano su carta assorbente e poi si compone il piatto con strati di melanzana, mozzarella, grana grattugiato e un sugo di salsa pomodoro con olio di oliva e basilico. Se volete provare potete fare le melanzane alla parmigiana di Benedetta Parodi oppure una variante: le melanzane alla pizzaioladel nostro chef. Si vota: vincono e passano il turno le gemelle Kessler con un 52%.
Pippo Baudo con Gilberto Rossi: fritto misto
Si friggono peperone, melanzana, radicchio rosso, zucca e zucchine. La pastella si fa con farina 00, acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Una frittura leggera, gustosa e croccante. Provate il doppio fritto misto di Benedetta Parodi.
Roberta Lanfranchi con Cesare Marretti: polpette al sugo
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Un altro classico della tradizione: si fa un fondo di carota, cipolla, sedano e foglia d’alloro; aggiungiamo il sugo di pomodoro e poi la buccia di limone che dà profumo. L’aglio lo mettiamo intero così non appesantisce lo stomaco. Poi si fanno le polpette con macinato, pane ammollato nel latte, sale, prezzemolo. E le si mettono cuocere sopra il sughetto di pomodoro; il pomodoro deve sobbollire per almeno 30 minuti.
Paola Perego con Lorenzo Santi: Scaloppine
Si fanno le scaloppine in 3 modi: limone e prezzemolo, marsala e panna, e funghi champignon. Si prendono le scaloppine, si infarinano, quando il burro e fuso le si mettono nel burro fuso e poi le si insaporiscono con il sugo prescelto.
Lello Arena con Paolo Zoppolatti: Polenta e Baccalà
Baccalà, formaggio grana, aglio, alici, polenta, prezzemolo, alloro e latte. Questi sono gli ingredienti della ricetta. Non viene preparata proprio alla veneta, ma la polenta è proprio veneta. E il risultato è sicuramente gustoso. Si fanno due fette di stoccafisso e si mette al centro acciuga, formaggio, aglio, alici e prezzemolo. Aggiungiamo il latte e continuiamo la cottura. Si vota e passa il turno proprio la ricetta della polenta e baccalà.
Orietta Berti con Marco Bottega: tonnarelli cacio e pepe
Facciamo i tonnarelli con uova, farina 00, semola, un bicchiere di acqua; tiriamo la sfoglia e facciamo i tonnarelli. Li cuociamo al dentissimo perchè terminiamo la cottura in padella dove faremo una salsina con pecorino stagionato (il cacio) e pepe. A 40 gradi il pecorino si emulsiona. Se la temperatura è alta il formaggio fila e non va bene; se è bassa invece non emulsiona.
Antonio Rossi con Ambra Romani: tiramisu
La ricetta del tiramisu è universalmente riconosciuta: mascarpone, zucchero, caffè, cacao in polvere amaro, un pizzichino di sale per montare le chiare, tuorli, e pou un pò di liquore di caffè per rinforzare la bagna. Montiamo 4 tuorli con 4 cucchiai di zucchero; aggiungiamo il mascarpone e poi gli albumi a neve. Facciamo gli strati con i savoiardi imbevuti di caffè e cacao amaro in polvere.Si vota e passa il turno il tiramisu.
Si parte con le semifinali!
Roberta Lanfranchi con Natale Giunta: Cassata Siciliana
Lo stampo è fondamentale; ingredienti aceto, glucosio, limone, marzapane, frutta candita, ricotta, cioccolato, pan di spagna. Si lavorano ricotta e zucchero: sono il ripieno della cassata al quale aggiungeremo le gocce di cioccolato. Facciamo una glassa con zucchero a velo, acqua, succo di limone e una goccia di aceto. Rivestiamo uno stampo con pan si spagna, riempiamo di crema, chiudiamo e farciamo con glassa e canditi. Questa ricetta vince e passa il turno.
Se volete imparare a fare la cassata siciliana alla perfezione, seguite la nostra ricetta della cassata siciliana fotografata e spiegata passo per passo.
Lorella Cuccarini e Marco Columbro con Gregor: gli Spatzle
Farina, uova, speck, spinaci, latte e scalogno. Mezzo kg di farina, 6 uova intere e 4 tuorli d’uovo. Aggiungiamo un pò di acqua minerale. Aggiungendo la cremina di spinaci l’impasto diventa verde. Poi con l’apposita macchinetta per gli spatzle si versano gli spatzle in acqua bollente; appena vengono a galla si rispassano nello speck.
La ricetta degli spatzli spiegata e fotografata passo dopo passo dal nostro chef è disponibile qui, segui il link e prepara anche tu gli spatzli.
Antonio Rossi con Giampiero Fava Pollo con Patate
Mariniamo il pollo con senape, paprika dolce, sale e pepe; pennelliamo il pollo con questa emulsione; cuoceremo in forno per 10 minuti a 220 gradi poi altri 20 minuti a 150 gradi e poi gli ultimi 20 minuti a 200. Le patate le facciamo a spicchi e le inforiamo con olio rosmarino aglio e sale.
Lello Arena con Ivano Riccobono: lasagne
La ricetta è quella tradizionale: salsa con sugo di carne, il classico ragu bolognese; poi si fa la sfoglia di pasta fresca, la besciamella. Si compone il piatto e si ottiene la classica lasagna che piace davvero a tutti.
Passa il turno di nuovo Lello Arena. D’altronde chi resiste alle lasagne?
Vorrei la ricetta di strudel di mele della trasmissione del 6 gennaio.
victor da Nizza bellissima transmissione
peccato che in Francia non ci chiamano mai perchè?da tanti anni compro sempre 15 biglietti speriamo per l’anno prossimo?…
bella transmissione peccato che non mi chiamano mai
molto bella la puntata ma vorrei tutte le ricette grazie
molto bella la trasmissione. Ma non vengo mai chiamata