Sagra in Sicilia: la truscitedda 2011

Spread the love

Sagra in Sicilia

Sagra in Sicilia: la truscitedda 2011

Proprio da oggi fino al 4 dicembre si svolgerà la sagra in Sicilia della Truscitedda, evento che quest’anno arriva alla XII edizione ed è legato alla sagra della taralla, dolce tipico locale. Con la sagra della truscitedda, organizzata dall’amministrazione comunale, si coglierà l’occasione per degustare formaggi, olio, dolci e salumi della regione Sicilia.

I dettagli sulla sagra in Sicilia

La manifestazione della Truscitedda 2011 prende il via proprio oggi e prosegue per altre due giornate; difatti, sabato 3 dicembre a partire dalle ore 9:00, in corso Umberto I, uno stand turistico darà il benvenuto ai visitatori con la degustazione della taralla e, successivamente vi sarà il raduno in gruppi per eseguire delle visite guidate per la città. Alle ore 11:30, invece, vi sarà l’apertura degli stand con l’esibizione del gruppo i Tammurinara di Castrono; alle 18:00, invece, sfileranno gli abiti d’epoca a cura della consulta e si potrà nuovamente gustare la taralla. Infine, alle 19:00 presso il centro sociale Totò Tirrito si svolgerà il convegno su “La filiera delle Carni – L’eccellenza dei Monti Sicani”, workshop e progetti legati al settore zootecnico. Alle 21:00 si darà il via in Piaza Pepi alla degustazione di piati della tradizione gastronomica castro novese e si svolgerà anche “La notte della truscitedda” con esibizioni di artisti, musica e tant’altro ancora.

LEGGI ANCHE  IV edizione della Sagra dell’Arancia rossa IGP

Domenica 4 dicembre, a partire dalle ore 9:00 si potrà degustare la fantastica ricotta “A Zabbinata”, in Corso Umberto I e successivamente vi sarà l’esibizione della Fanfara a cura dall’associazione Bersaglieri di Palermo. Nella stessa giornata si potrà prendere parte alla conferenza “Le domeniche del gusto“e degustare gustosi vini. Alle ore 13:00, poi, si potranno degustare piatti della tradizione di Castronovo di Sicilia ed, infine,  ci sarà il gruppo “Città di Cerda, l’inaugurazione dei nuovi alloggi popolari con intitolazione del piazzale a Gianfranco Barcellona ed il gruppo “I Tammurina” di Castronovo di Sicilia . Il sindaco di Castronovo di Sicilia in merito alla sagra di Sicilia ha riferito: “Tante sono le eccellenze gastronomiche di questo territorio e l’unico modo per valorizzarle al meglio è presentarle tutte insieme. Quest’anno, però, poniamo l’attenzione su un prodotto di grande qualità che sta mostrando un interesse sempre crescente: la carne dei Monti Sicani. È proprio su quest’argomento si terrà un convegno sabato 3 dicembre con la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Saverio Romano.” Allora, ci sarete anche voi alla sagra di Sicilia?


Spread the love