Ricetta dei fiadoni di Pasqua

Spread the love

Fiadoni
Photo by ricetteok.it

I fiadoni di Pasqua sono un tradizionale prodotto, cotto al forno, della regione dell’Abruzzo e del Molise. Questo dolce si presenta con un involucro di pasta, simile ad un raviolo, che contengono un ripieno di formaggio o ricotta e uova. Ma andiamo a vedere la preparazione, così da poterli portare in tavola insieme agli auguri di Pasqua!

INGREDIENTI:

Per la sfoglia: 200 g di farina, 2 uova, 1/2 bicchiere di latte, 1/2  bicchiere di olio, 1 pizzico di sale

Per il ripieno: 5 uova, 1 bustina di lievito, 200 g di farina, 100 g di pecorino dolce grattugiato, 100 g di rigatino grattugiato, 100 g di grana grattugiato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, disporre la farina a fontana ed aggiungere le uova, l’olio e il sale; successivamente, impastare per bene il tutto e lasciare riposare la pasta per circa 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, munirsi di un mattarello e stendere la sfoglia, realizzando uno spessore sottile pari a 1-2 cm.

Per il ripieno, invece, è sufficiente munirsi di una ciotola in cui andrà messo le uova, la farina, il lievito e tutti i formaggi grattugiati; dopodiché, mescolare il tutto per bene. A questo punto, disporre il composto come se si stessero preparando dei ravioli; ricordare, perciò, di disporre il composto distanziando una quantità d’altra e sigillare bene i bordi utilizzando una forchetta.

LEGGI ANCHE  Frittatina alle verdure

Dopodiché spennellare, con dell’uovo sbattuto ed allungato con un goccio d’acqua, la superficie dei fiadoni; realizzare un’incisione su ciascun fiadone e infornare per 15 minuti a forno preriscaldato a 200°C

Ed ecco che i fiadoni sono pronti per essere serviti in tavola!


Spread the love

2 commenti su “Ricetta dei fiadoni di Pasqua

I commenti sono chiusi.