Come fare la cuzzupa
La Cuzzupa è un piatto tipico della Calabria, che è preparato in occasione della Pasqua. E’ possibile realizzare questo dolce di diverse forme e dimensioni, secondo la discrezione di chi la prepara ed in base alle persone che avrete ospiti per una giornata di festa così importante. Portate in tavola una cuzzupa e gli auguri di Pasqua!
INGREDIENTI:
Dosi per 6 cuzzupe:
6 uova, 500 g di zucchero, 125 ml di latte, 250 ml d’olio, 1 kg di farina circa,
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
2 e 1/2 bustine di lievito, 2 scorze di limone grattugiate
PREPARAZIONE:
Iniziare ad impastare le uova con lo zucchero in una ciotola e, dopodiché, aggiungere la scorza di limone grattugiata, il latte e l’olio.
Munirsi di una ciotola ed iniziare a setacciare il lievito con la farina; incorporare gradualmente il composto fino a che non diventa morbido. Qualora vi fosse la necessità di incrementare la quantità della farina, potete farlo senza problema.
Seguendo la tradizione calabrese, iniziate a preparare una cuzzupa per ogni familiare: quella più grande sarà destinata al padre ed a seguire alla madre e ai figli. Come abbiamo accennato già all’inizio, ogni cuzzupa può essere realizzata nella forma che più si desidera: solitamente, si creano dei filoncini d’impasto (cuculi), si sigillano le estremità e si aggiunge un uovo che deve essere fermato con delle strisce d’impasto più sottile. Non mancano, comunque, forme più fantasiose come cuori, uccellini, farfalle e bambole.
Anche la presenza di un determinato numero di uova può cambiare: infatti, se una suocera dona una cuzzupa al genero e vi sono 7 uova, significa che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio; invece, con 9 uova la promessa di fidanzamento è rinnovata.
Una volta inserito il numero di uova desiderato, spennellare il tutto con dell’uovo sbattuto e un po’ di zucchero e, in seguito, infornare per 35° nel forno a 200°C.
mi piace tantissimo e sono buone
auguri.
e da tanto che cercavo questa ricetta, grazie sono venute veramante buone auguri