Ricetta zuppa di asparagi

Spread the love

zuppa asparagi
Photo by guiltykitchen.com

La zuppa di asparagi è un piatto ideale da preparare proprio in questo periodo, poiché si parla di verdure, come gli asparagi, che sono proprio di stagione. E? sempre la miglior soluzione acquistare ortaggi e frutta di stagione.

INGREDIENTI:

1 porro affettato in piccoli pezzi (solo la parte bianca); 1 / 2 cipolla grande, tagliata a dadini; 175g di patate tagliate a dadi molto piccoli;  875g asparagi freschi biologici tagliati in piccoli pezzi; 2 cucchiaini di timo fresco e rosmarino; 1 cucchiaio di olio o burro, 1 litro di brodo di pollo di sodio,

1 / 2 tazzina di yogurt a basso contenuto di grassi, sale e pepe macinato fresco q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa muniamoci di una padella grande e andiamo a riscaldare con l?olio oppure con il burro; una volta caldo, aggiungiamo il porro, affettato in piccoli pezzi, la cipolla e le patate e lasciamo il tutto rosolare fino a quando non si ammorbidiscono.

Dopodiché aggiungiamo gli asparagi e le erbe aromatiche per far insaporire il tutto; lasciamo che questi si possano rosolare per circa 1-2 minuti.

Ora, aggiungiamo il brodo preparato in precedenza e portiamo ad ebollizione, dopodiché lasciamo ancora cuocere per circa 10-15 minuti in modo tale che tutti gli ingredienti messi in pentola si possano ammorbidire ancora di più, per essere poi passarli in frullatore.

LEGGI ANCHE  Ricetta della Pasta e Piselli

Adesso prendiamo tutto il nostro composto e lo andiamo frullare in piccoli lotti; in alternativa, possiamo utilizzare anche il frullatore ad immersione. Aggiungiamo lo yogurt e un pizzico di sale e pepe per ogni lotto creato.

Ora la nostra zuppa è pronta e non ci resta altro che metterla in un piatto fondo e aggiungere, per chi lo desidera, una goccia di yogurt al centro. La zuppa di asparagi è ottima se mangiata poco dopo essere preparata, ma può comunque esser conservata in frigo per un paio di giorni, acquisendo un sapore più forte.

Buon appetito!

Volete preparare qualcosa di simile, ma dal sapore più intrigante? Provate questa vellutata:

Categoria: antipasto
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone
Ingredienti principali
zucchine cipolle menta e altri 3 ingredienti

Spread the love