Ricetta dei Tortelli dolci di pasta sfoglia

Spread the love

tortelli
Photo by miludituttoedipiu.blogspot.com

Oggi vi vogliamo presentare un dolce molto particolare: si tratta dei Tortelli dolci di pasta sfoglia; possiamo considerare questa ricetta come una variante ai famosi tortelli di carnevale, ricetta della Lombardia. A differenza dei classici dolci di carnevale, queste delizie sono cotte al forno e non fritte. Insomma, un dolce appetitoso, ma più leggero che può esseere ideale anche per la colazione o la merenda dei più piccini.

Allora, perché non distinguersi e preparare qualcosa di diverso da tutte le ricette di carnevale?

INGREDIENTI

Un rotolo di Pasta sfoglia, mele, un cucchiaio di zucchero, un bastoncino cannella, pinoli, zucchero a velo

PREPARAZIONE

Per prima cosa, iniziamo a realizzare dei piccoli cubetti con le nostre mele, che abbiamo in precedenza sbucciato; dopodiché, collochiamo i nostri cubetti all’interno di una pentola antiaderente e li lasciamo insaporire con un rametto di cannella e un cucchiaino di zucchero. A vostro piacere, all’ultimo, potete aggiungere una piccola manciata di pinoli.

Nel frattempo, iniziamo a disporre il nostro rotolo di pasta frolla – in alternativa potete prepararla direttamente voi – su un bancone e la srotoliamo; a questo punto, iniziamo a realizzare dei piccoli quadrati di circa 10 cm, su cui poi andiamo ad adagiare il composto precedentemente raffreddato di mele e pinoli. Infine, richiudiamo il nostro tortello dolce sigillandolo grazie ad una spennellata d’acqua.

LEGGI ANCHE  Crumble di mele con biscotti, ricetta

A questo punto, dopo aver realizzato la forma dei nostri tortelli dolci, li inforniamo nel forno in precedenza preriscaldato a 200° per circa 20 minuti; una volta che i tortelli saranno cotti, li lasciamo raffreddare e dopodiché li spolveriamo con lo zucchero a velo.

Ora i tortelli sono pronti per essere mangiati!


Spread the love