Ricetta delle Tagliatelle, dolci di Carnevale

Spread the love

tagliatelle
Photo by flickr - fugzu

Il dolce che portiamo oggi sulla vostra tavola, è adatto per questo periodo di festa che si avvicina; infatti, le tagliatelle dolci di Carnevale sono ideali per festeggiare questa festa e per assaporare il gusto della tradizione della regione dell’Emilia Romagna. Ricorda di offrire ad ogni mascherato non solo il dolce, ma anche delle frasi divertenti per divertirsi mangiando bene.

Ricetta delle Tagliatelle di Carnevale

INGREDIENTI

200 grammi di farina, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 buccia di arancia grattugiata, 4 cucchiai di zucchero, olio di semi, zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia o in una ciotola abbastanza grande, mettete la farina, le uova, 1 pizzico di sale e iniziate ad impastare per bene, fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneo e liscio. Dopodiché, munitevi di un mattarello ed iniziate a stendere la vostra pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile di 1 cm circa; per chi non vuole fare troppo fatica e non ama il mattarello, può utilizzare la macchina per pasta.

LEGGI ANCHE  Pasta Trend 2011

Disponete lo zucchero sulla pasta e grattuggiatevi sopra la scorza di un’arancia; in alternativa, potete utilizzare anche la scorza di limone. A questo punto, facendo molta attenzione, iniziate ad arrotolare la sfoglia su se stessa e lasciatela riposare per circa una mezz’ora. In questo modo, la sfoglia avrà tempo di migliorarsi per essere poi tagliata. Ora, con un coltello, iniziate a realizzare le vostre fettine di rotolo, ottenendo così delle fettine spesse di circa 1 cm.

Nel frattempo, fate scaldare abbondante olio di semi in una pentola con bordo medio-alto; una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, potete immergere le rotelle e lasciarle cuocere fino a quando non diventeranno di un colore dorato.

Una volta cotte, disponetele su un piatto con della carta assorbente, in modo da poter assorbire l’olio in eccesso e lasciatele raffreddare; una volta che le tagliatelle dolci si sono raffreddate, cospargetele di zucchero a velo.

Ora le nostre tagliatelle di Carnevale sono pronte per essere mangiate!


Spread the love